Se devi partire con i bambini al seguito, è bene sapere se la carta di identità è valida per l’espatrio all’estero. In alcuni paesi del mondo, infatti, non è obbligatorio esibire il passaporto, ma è più che sufficiente avere una carta di identità emessa dal proprio paese, in corso di validità e che permetta di espatriare. Come sapere se la carta d’identità è valida per l’espatrio? Dove dobbiamo guardare?
Tutto dipende dal tipo di carta di identità che hai:
- In caso di carta di identità cartacea, se nella parte posteriore non c’è alcuna dicitura allora vuol dire che è automaticamente valida per l’espatrio. Altrimenti ci sarebbe la scritta “Non valida per l’espatrio”, che al contrario nega di uscire dal paese chi ne è in possesso.
- La nuova carta di identità elettronica (CIE) riporta la scritta “Non valida per l’espatrio” nella parte frontale della carta. Se non è presente questa dicitura, allora è valida per l’espatrio.
- Nel vecchio modello di carta di identità elettronica (CIE), la dicitura “Non valida per l’espatrio” si trovava invece sul retro, al punto 16. Anche in questo caso, se non è presente la scritta, allora la carta di identità è valida per espatriare.
- In caso, infine, di carta d’identità cartacea con timbro di proroga, questa non può mai essere usata per espatriare.
Se hai in programma un viaggio all’estero, controlla per tempo i documenti necessari per l’espatrio e se li hai tutti in corso di validità. Ricordati, inoltre, che se nella carta di identità è presente la dicitura “Non valida per l’espatrio”, allora devi rivolgerti al tuo comune per il nuovo rilascio di una carta di identità (attualmente quasi tutti emettono la nuova CIE). Ricordati di chiedere espressamente che la nuova carta sia valida per l’espatrio. Altrimenti in automatico l’impiegato dell’anagrafe inserirà la dicitura precedente e non si potrà comunque espatriare.
Carta di identità valida per l’espatrio per i minorenni
Per i minorenni valgono le stesse regole: affinché la carta di identità sia valida per l’espatrio è necessario il consenso di entrambi i genitori. I maggiori di 14 anni possono viaggiare da soli nei paesi in cui è previsto il viaggio con sola carta di identità. Mentre i minori di 14 anni devono viaggiare solo con un genitore o un affidatario con lettera di accompagnamento.
Paesi in cui basta la carta di identità:
- Tutti gli stati UE
- Albania
- Bosnia-Erzegovina
- Egitto (insieme a una foto per il visto)
- Gibilterra
- Islanda
- Liechtenstein
- Marocco (se si entra con un viaggio organizzato)
- Principato di Monaco
- Norvegia
- Repubblica di Montenegro (per un soggiorno fino a un massimo di 30 giorni)
- Svizzera
- Tunisia (se si entra con un viaggio organizzato)
- Turchia (se si entra con un viaggio organizzato)