Tanti genitori si chiedono a che età si può fare la carta di identità a un minore o a un bambino. In realtà non esiste un’età minima o massima. Appena tuo figlio nasce, puoi subito andare a richiederla, come richiedi ad esempio la tessera sanitaria e il codice fiscale. Non è obbligatorio richiederla, ma in caso di viaggi e vacanze con i più piccoli è una sicurezza in più averla. E a volte è obbligatoria.
Fino al 2011 il limite minimo per avere una carta identità era fissato all’età di 15 anni. Il Decreto legge 70/2011, convertito poi nella legge 106/2011, ha disposto che a partire da maggio 2011 i genitori possono richiedere la carta di identità fin dalla nascita. Dall’anno seguente, inoltre, è stato concesso ai minori di viaggiare fuori dall’Italia con un documento per viaggiare individuale (carta di identità o passaporto). Non sono quindi più validi i passaporti “di famiglia”.
La carta di identità per i minori va richiesta all’anagrafe del proprio Comune di residenza, presentando:
- una foto a colori
- atto di assenso più fotocopia fronte e retro del documento di identità se uno dei due genitori è assente (il minore deve essere sempre presente)
- modulo da compilare
- pagamento dell’importo previsto per il rilascio della carta di identità elettronica, ormai presente in tutti i Comuni italiani.
Per la carta di identità elettronica, solo dai 12 anni vengono prese le impronte digitali e deve essere apposta la firma grafica sul documento. Per chi ha meno di 14 anni si può chiedere di indicare sul documento i nomi dei genitori o di chi ne fa le veci.
Quanto vale la carta di identità dei minori
- Per minori fino a 3 anni vale per 3 anni
- Dai 3 ai 18 anni vale 5 anni
- Oltre i 18 anni vale 10 anni
Carta di identità valida per l’espatrio
Ricordati sempre di chiedere che la carta di identità sia valida per l’espatrio. I minori di 14 anni, nei paesi in cui è prevista solo la carta di identità, possono viaggia con un genitore o chi ne fa le veci o una persona autorizzata.