Tutti desiderano avere dei capelli sani e in ordine, ma pochi sanno effettivamente come ottenerli e come prendersene cura nel modo giusto. Sapevi che usare la giusta spazzola per il tuo tipo di capelli fa la differenza per la loro salute e il loro aspetto?
Le spazzole per capelli possono sembrare all’apparenza tutte uguali, ma in realtà ci sono quelle più appropriate per chi ha capelli lunghi e ricci, che sono drasticamente diverse da quelle adatte a capelli fini e lisci. Vediamo allora qual è il modello di spazzola migliore per prendersi cura dei vari tipi di capelli.
Spazzola: scegli quella giusta per i tuoi capelli
Se pensi che un tipo di spazzola vale l’altro ti sbagli di grosso: ecco quali sono i diversi tipi di spazzole e quali usare nelle diverse occasioni
Leggi anche: Come dormire con i capelli lunghi senza rovinarli
Spazzola per capelli bagnati
La spazzola per capelli bagnati si caratterizza per la presenza di setole fini e morbide che riescono a districare velocemente e accuratamente tutti i nodi che si formano durante il lavaggio. In realtà, spazzolare i capelli sotto la doccia non è consigliato per chi ha capelli estremamente sottili poiché li rende più inclini alla rottura, ma se i tuoi capelli sono particolarmente strutturati e tendono ad intrecciarsi facilmente questo tipo di spazzola può semplificarti la vita.
Spazzola per la forfora
Questo tipo di spazzola presenta una base di gomma morbida con setole rigide realizzate solitamente in plastica. Tale rigidità risulta altamente efficace per stimolare il cuoio capelluto, promuovendo la crescita dei capelli, ed eliminare la forfora presente su di essi.
Leggi anche: I trucchi per avere capelli più morbidi e luminosi
Spazzole in setole di nylon
Per ridurre l’elettricità statica e districare efficacemente i capelli sono state create delle apposite spazzole dotate di setole in nylon. Si tratta di un oggetto davvero molto utile e pratico che ti consentirà in poco tempo e senza dolore di districare completamente i tuoi capelli, senza dover ricorrere ad appositi prodotti chimici ad azione districante.
Spazzola termica
Le spazzole termiche sono quelle caratterizzate da una forma rotonda e da un fusto in grado di condurre il calore, realizzato ad esempio in ceramica, in titanio o in altri metalli. Questo tipo di spazzole sono pertanto in grado di accelerare il processo di asciugatura e sono quelle tipicamente utilizzate nei saloni di bellezza dai parrucchieri professionisti.
Spazzola curva
Le spazzole curve sono ergonomicamente ideate per adattarsi alla perfezione alla forma della testa. Il materiale prevalentemente utilizzato è la plastica e di solito presentano numerosi fori per il passaggio dell’aria che la rendono altamente leggera e ideale da portare in viaggio, in palestra o in qualunque altro posto fuori casa.
Leggi anche: Come prendersi cura dei capelli ricci: alcuni utili consigli
Spazzola a paletta
Uno dei modelli di spazzola più utilizzato e consigliato per capelli lunghi e lisci è quello a paletta. L’ampia base di queste spazzole consente loro di ricoprire in poco tempo molta superficie del cuoio capelluto, lisciando rapidamente i capelli.
Pettine a coda di topo
Si tratta di un particolare tipo di pettine caratterizzato da un lungo stelo in plastica, appositamente realizzato per separare velocemente le varie ciocche di capelli e creare così le proprie acconciature preferite. Invece, i denti corti e ravvicinati sono l’ideale per pettinare la frangia, ordinandola in modo semplice e rapido.
Leggi anche: Spazzolare i capelli è importante: come farlo nel modo giusto