Il papà vuole una femminuccia, la mamma un maschietto: ma è possibile decidere il sesso del bambino prima del concepimento?
È possibile scegliere naturalmente se concepire un maschio o una femmina? Ci sono tante storie e leggende, ma vediamo cosa c’è di vero e cosa invece non funziona.
Concepire un maschio o una femmina
Come ogni genitore in dolce attesa sa bene, uno dei sogni principali di chi sta per avere un figlio è quello di scegliere il sesso del bimbo che arriverà. Innanzitutto chiariamo una cosa: a decidere il sesso del piccolo o della piccola è il papà e il suo cromosoma X o Y.
Gli spermatozoi sono di due tipi differenti:
- i cromosomi sessuali di tipo maschile (tipo Y)
- i cromosomi femminili (tipo X)
Devi sapere che l’ovulo ha sempre un cromosoma femminile (X) e per questo motivo se viene fecondato da uno spermatozoo femminile nasce una femminuccia, se viene fecondato da uno spermatozoo Y avrai un maschietto.
In base a cosa uno spermatozoo feconda l’ovulo piuttosto di un altro? Si può favorire il concepimento di un maschio o di una femminuccia in qualche modo? Alcuni dicono di sì, ma ricordati che nessuna di queste teorie è stata scientificamente provata.
A quanto pare il sesso viene stabilito il giorno stesso del rapporto sessuale e alcuni pensano che se avviene prima dell’ovulazione il bambino sarà maschio, ma se lo avviene nel periodo dopo allora avrai una femminuccia.
Alcune teorie affermano che le mamme che desiderano avere un maschietto, devono avere rapporti il giorno stesso dell’ovulazione in modo da favorire gli spermatozoi Y, i quali sono sicuramente più veloci ma anche meno resistenti. Per concepire una femmina il rapporto sessuale dovrebbe invece avvenire due o tre giorni prima dell’ovulazione in modo da dare vantaggio agli spermatozoi X più resistenti.
In realtà bisogna comunque dire che gli studi fatti per dimostrare una correlazione tra questi dati non hanno mai portato a risultati rilevanti.
L’alimentazione influisce sul concepimento di maschi e femmine?
L’alimentazione ha un ruolo essenziale per determinare il sesso del piccolo o della piccola che deve arrivare. Infatti alcuni dicono che se mangi molti alimenti con un elevato contenuto di sodio e potassio avrai un maschio, mentre se consumi regolarmente cibi con tanto calcio avrai una femminuccia.
Una leggenda metropolitana dice che se poni una borsa di ghiaccio sui testicoli del futuro papà prima del rapporto questo farà in modo di avere un bambino maschio. Finora questo sistema ha funzionato solo con i coccodrilli.
La posizione potrebbe influire sul sesso del futuro bambino. Infatti mentre una penetrazione più profonda può aiutare gli spermatozoi Y che sono più veloci, una penetrazione poco profonda avvantaggia gli spermatozoi X.
Un’antica tabella cinese che è stata rinvenuta in una tomba nei dintorni di Pechino permette di incrociare il mese del rapporto di concepimento con l’età della madre, da qui si può ricavare il sesso del bambino. Non ci sono garanzie scientifiche, ma sicuramente si tratta di un giochino molto divertente. A quanto pare secondo gli antichi cinesi, per concepire un maschio si dovrebbe avere un rapporto a luglio all’età di 18, 20, 30 o 42 anni. Invece per avere una bambina si dovrebbe avere un rapporto sessuale ad aprile all’età di 21, 22 o 29 anni.
Anche le fasi lunari hanno un ruolo importante per decidere il sesso del bambino. Le fasi lunari influenzano infatti le maree e secondo alcuni anche la casualità della scelta del sesso del nascituro. La luna crescente favorisce la nascita di una bambina, la luna calante determina la nascita di un bambino.
Il sesso del bambino può essere rivelato con estrema certezza solo facendo l’amniocentesi o l’ecografia morfologica al quinto mese, tuttavia ci sono diversi modi per predire in qualche modo il sesso del bambino o della bambina, come ad esempio il calendario cinese o anche il calendario della luna.