Attore, produttore, sceneggiatore e doppiatore, Matt Damon è sicuramente una delle star cinematografiche più acclamate e contese dai registi di Hollywood. Vincitore di un premio Oscar, l’attore può vantare una carriera a dir poco sfavillante e prestigiosa. Nonostante ciò, appare distante e poco incline alla vita mondana.
Matt Damon nasce l’8 ottobre del 1970 a Cambridge, nel Massachusetts. Il giovane è brillante negli studi, tanto da riuscire ad entrare nella prestigiosa università di Harvard. Proprio durante il suo periodo al campus, Matt lavorerà alla sceneggiatura del film “Will Hunting – Genio ribelle”. Trascorsi tre anni, abbandonerà il suo percorso di studi per dedicarsi completamente alla carriera di attore.
Leggi anche: Avete mai visto i figli di Meg Ryan? Sono due, uno dei quali proiettato verso la carriera d’attore come i genitori
I suoi primi passi nel mondo del cinema sono piuttosto marginali. Acquisisce man mano una certa notorietà grazie alla pellicola cinematografica “Il coraggio della verità“, per il cui ruolo da tossicodipendente Matt arriva a perdere ben 20 kg.
Si susseguono, da allora, una carrellata di incredibili successi: “L’uomo della pioggia“, best seller di John Grisham; “Il talento di Mr. Ripley”; la trilogia di “Ocean’s Eleven – Fate il vostro gioco“, “Invictus – L’invincibile“; “Sopravvissuto – The Martian“.
Leggi anche: Avete mai visto le figlie di Keira Knightley? Sono due e per loro sono “vietate” le principesse Disney
L’attore ha ricevuto in tutta la sua carriera ben 5 candidature all’Oscar. È riuscito a vincerlo nel 1998, insieme all’amico di lunga data Ben Affleck, per la categoria migliore sceneggiatura originale con il film “Will Hunting – genio ribelle“.
Matt Damon e la sua vita privata
Il 9 dicembre del 2005 Matt Damon si unisce in matrimonio con l’argentina Luciana Barroso presso il Manhattan Marriage Bureau, con rito civile. L’attore acquisisce, in tal modo, la figlia di nome Alexia, avuta dalla moglie in una sua precedente relazione e con la quale ha un bellissimo rapporto.
Leggi anche: Avete mai visto i figli di Liam Neeson? Sono 2, la famiglia dell’attore ha vissuto un grande dolore
In seguito, la coppia sarà ulteriormente benedetta dall’arrivo di tre bellissime figlie: Isabella, nata nel giugno del 2006, Gia Zavala Damon, nata nell’agosto 2008 e Stella Zavala Damon, nata nell’ottobre del 2010.
Alla recente premiere del film “La ragazza di Stillwater” tenutasi al Festival di Cannes, l’attore si è commosso in seguito ai calorosi applausi ricevuti dal pubblico presente. E, proprio a proposito del suo più sensibile stato emotivo, l’attore ha specificato:
Penso di essere più emotivo da quando ho avuto figli. Sembra quasi come se il mio lavoro fosse diventato molto più facile. Tutto è a portata di mano, poiché la posta in gioco è più alta quando si hanno dei figli.
L’attore conduce una vita decisamente ritirata e non possiede alcun account social, nemmeno su Instagram.
Leggi anche: Avete mai visto la figlia di Katie Holmes? Oggi ha 16 anni ed è identica alla madre