Il tempo che passa lascia inevitabilmente i segni sul corpo. Spuntano le prime rughe, il corpo non è più tonico come prima, compaiono i capelli bianchi. C’è chi lotta contro la vecchiaia in tutti i modi possibili, ricorrendo a massaggi, trattamenti vari e anche alla chirurgia.
Siamo sempre più abituati a vedere immagini di uomini e donne col viso tirato, quasi senza più espressioni facciali o tutti molto simili tra di loro. C’è chi invece celebra ed esalta la vecchiaia e il tempo che passa. Come un’attrice brasiliana, María Padilha, che condivide sul suo profilo Instagram scatti di se stessa al naturale.
Lei si mostra senza filtri e cerca di veicolare un messaggio importante: “Ogni momento di piacere è un piacere, è un tesoro. La vecchiaia non è male!” Scrive María accanto a una sua foto in bikini. Lei non si vergogna di mostrare il suo corpo a 62 anni, anzi invita tutti i suoi follower ad amarsi così come sono.
Non esiste una lotta contro il tempo, ma si dovrebbe amare il presente prendendosi cura di se stessi senza andare a modificare ciò che la vita ti dona. Le rughe, i capelli bianchi, fanno parte inesorabilmente dell’esistenza di tutti, e andare a stravolgere i connotati perché non si accetta di diventare anziani non significa volersi bene, ma non accettarsi per quello che si è.
L’attrice non modifica le sue foto ma le pubblica così come sono. Volersi bene significa anche essere sicuri di se stessi, della propria personalità che non è legata all’aspetto esteriore ma a come si è dentro.