Mamma Sto Bene!
bimbo guarda cartoni animati

I cartoni animati più belli su Disney + per tutta la famiglia

Quali sono i cartoni animati più belli su Disney + per tutta la famiglia?

Disney+ è una fantastica opportunità che permette ai bambini di scoprire i cartoni animati più amati di sempre, ma anche di guardare magari insieme a mamma e papà una magica e vastissima offerta di contenuti tra cartoni, film e serie per tutta la famiglia. I prodotti firmati Disney sono un must per i bambini di ogni età e li accompagnano anno dopo anno nella loro crescita con dei bellissimi messaggi di positività, ottimismo e valori. Inoltre i prodotti Disney incentivano la fase di apprendimento con proposte divertenti, ben realizzate e coloratissime che sono amate infatti tantissimo anche da mamma e papà. 

Il catalogo di Disney+ è un mix di spensieratezza, ricchezza interiore di messaggi positivi e progetti educativi per soddisfare i desideri di grandi e piccini. I cartoni e i film Disney stimolano chi li guarda a raggiungere una vera consapevolezza di sé stessi e del mondo intorno senza mai rinunciare allo stimolo verso un miglioramento individuale e di gruppo.

La Casa di Topolino

Questa produzione originale Disney è indirizzata ad un pubblico più piccolo ed è anche uno dei cartoni più amati del momento. I bambini si divertono con le avventure di Topolino, Minnie, Paperino e tutti gli altri amici con episodi che durano mezz’ora e regalano tante musiche avvincenti, scene divertenti e occasioni di apprendimento. Il cartone animato è una delle prime proposte interattive, infatti La Casa di Topolino è stimola i piccolo ad acquisire capacità di problem solving identificando oggetti e trovando risposte a semplici quesiti.

Dottoressa Peluche

Dottie è una simpatica bambina con dei poteri davvero speciali. Quando la porta della sua camerata si chiude e lei resta sola con i suoi amatissimi peluche e giocattoli avviene qualcosa di davvero magico. I giochi prendono vita e Dottie è la loro Dottoressa Peluche, sempre pronta a curare i pazienti rotti o malati. Dottie ha davvero un bel po’ di cose da fare ed ha tantissimi amici con cui condividere le sue giornate divertenti. 

La serie tv animata è un invito per tutti i piccoli a giocare immaginando tante avventure fantasiose e spingendoli a cercare un’autonomia attiva e un buon livello di intraprendenza grazie a valori importanti e universali come il rispetto verso il prossimo, l’igiene personale e l’errore di avere pregiudizi. Dottoressa Peluche riveste anche l’importante ruolo di esempio valoroso e pensiero critico per vagliare tutte quante le situazioni visitando i giocattoli pazienti e creando così una maggiore fiducia anche nella figura del medico stesso.

Jake e i Pirati dell’Isola Che Non C’è

Tutti pronti a saltare a bordo e unirsi a questa pazza ciurma di pirati con Jake, Izzy, Cubby e Skully il pappagallo verso avventure entusiasmanti, tesori e tante risate? Capitan Uncino e Spugna sono pronti in agguato per rovinare la festa, ma niente paura perchè la ciurma di Jake è davvero coraggiosa e pronta a resistere.

Jake e i Pirati dell’Isola Che Non C’è unisce contenuti sociali e valori importanti come l’amicizia e il volersi bene all’educazione prescolare come il problem solving e l’arricchimento del vocabolario infantile Inoltre qui vengono sempre sottolineati come fondamentali il rispetto e il team work come strada unica per arrivare ad un obiettivo. 

Sofia la Principessa

Tutte le storie iniziano con C’era una volta, anche questa. Sofia è una bambina di 8 anni e sua madre diventa regina quando sposa re Roland II e allora il sogno di Sofia di diventare una principessa diventa realtà con le sue grandi avventure nel palazzo reale. Ma Sofia non è di certo sola! Con lei a rapporto tutte le principesse Disney che arrivano in suo aiuto grazie ad magico ciondolo. Le sue insegnanti sono molto speciali: infatti alla Reale Accademia Sofia studia con le tre fatine de La Bella Addormentata nel Bosco.

Questo cartone animato è un ottimo insegnamento per i bambini perchè unisce le emozioni di nuove sfide ella voglia di stare sempre in pace con gli altri senza mai perdere la fiducia in sé stessi. Sofia è una bambina che impara ogni giorno il valore dell’amicizia e porta la sua grande positività alle persone che incontra con compassione, lealtà e sempre tanta onestà.

Steamboat Willie e Topolino negli anni

Steamboat Willie è stato per diverso tempo considerato per sbaglio il primo cortometraggio della serie Micky Mouse, ma in realtà si tratta del terzo. Prima di questo c’erano infatti stati  L’aereo impazzito e Topolino gaucho. Tuttavia questo è stato il primo corto distribuito con una completa colonna sonora con effetti e dialoghi animati. È stato diretto dal grande Walt Disney ed è sicuramente uno di quei cartoni che tutti dovrebbero vedere prima o poi, a qualsiasi età. 

Il Re Leone

Chi non conosce quella magnifica scena in cui il Sole sorge sulla Savana e accompagna il buongiorno del regno animale sulla famosissima canzone scritta da Hans Zimmer? La storia rievoca l’Amleto di Shakespeare e diventa vivo nelle immagini dei leoni e di tutti gli abitanti del continente africano. Nessun uomo presente, solo animali e dinamiche di istinto e paesaggi selvaggi. Il Re Leone è un cartone animato epico e bellissimo da guardare. Le immagini sono potenti, la storia fa ridere e fa piangere, fa emozionare. Ci sono tutti i valori più importanti per ogni bambino: l’amicizia, la sincerità, l’amore, la fedeltà verso il proprio popolo e la giustizia sociale.

Up

Up unisce avventura, risate e tanti spunti di riflessioni per grandi e piccini con una storia che abbraccia tanti momenti diversi tra loro. Il protagonista è un anziano scorbutico che vive una fantastica avventura insieme ad un bambino molto curioso e sempre entusiasta di vivere e scoprire il mondo. Up abbatte il muro dell’apparenza e va decisamente oltre verso la più profonda anima degli esseri umano dando vita a storie meravigliose. Una storia d’amore meravigliosa di un marito amorevole e una donna che lo amava, una fine precoce e poi la riscoperta di quei valori che li avevano accompagnati da giovani. C’è sempre bisogno di avere una persona importante con sè nella propria vita.

Inside Out

Questo è sicuramente uno dei film più originali ed è anche un cartone perfetto per i più piccoli grazie alla narrazione semplice e alla struttura di colori accattivanti. Inside Out parla delle emozioni dall’interno di una bambina, sono loro le vere protagoniste della storia e parla di cambiamenti mostrando come si sviluppano le emozioni in modo semplice e fiabesco. La bambina protagonista sperimenta situazioni nuove che non riesce a gestire immediatamente e allora Gioia e Tristezza convivono in un’avventura entusiasmante. Tutta la storia ha ovviamente un lieto fine, ma senza dimenticare che in fondo questo è proprio il ciclo della vita e che bisogna accettare quello che succede per domare e dominare le emozioni crescendo.