Affrontare lo stress che ogni giorno rende più grigia la nostra esistenza non è facile. Anche perché a lungo andare potrebbero accumularsi tensioni che poi possono finire per esplodere, causando danni davvero inimmaginabili. Se pensi che liberarsi per sempre dallo stress non sia possibile, oggi ti diamo una bella notizia, suggerendoti come combattere lo stress semplicemente usando la tecnica delle 4 A.
Nick Trenton è uno psicologo comportamentale che ha da poco pubblicato, con Edizioni Lswr, il libro dal titolo “Smetti di pensare troppo”, nel quale l’esperto offre utili spunti di riflessione e tecniche efficaci, rapide e facili da usare per imparare finalmente a gestire lo stress, l’overthinking, i pensieri negativi.
Cos’è la tecnica delle 4 A
Le quattro A sono la nostra ancora di appiglio alla quale aggrapparci mentre siamo sotto l’effetto dello stress o stiamo pensando troppo. Le quattro A stanno per Aggirare, Alterare, Accettare, Adattare.
- Aggirare: cerchiamo di allontanare ed evitare tutti quegli eventi che esasperano la nostra vita. Rendiamoci conto che non possiamo controllare tutto, ma dobbiamo organizzare l’ambiente che ci circonda evitando luoghi, situazioni e persone potenzialmente stressanti. Dobbiamo capire cosa ci stressa e come prenderne il controllo, prima che sia lo stress a farlo. Evitare lo stress è il primo passo per liberare le nostre vite.
- Alterare: quando non è possibile aggirare, perché non sempre lo è, la seconda tecnica ci invita a modificare la situazione che ci provoca stress. Se è qualcuno a comportarsi in modo tale da procurarci ansia, possiamo chiedere che smetta di farlo. Dobbiamo capire quali sono le nostre priorità e necessità e non dobbiamo più subire in silenzio, ma affrontare quello che ci fa star male o chi ci fa star male..
- Accettare: quando non si può aggirare e nemmeno alterare quello che stressa le nostre esistenze, allora non possiamo far altro che accettare quelle situazioni che non ci piacciono ma che possiamo imparare a gestire, imparando a gestire le nostre emozioni. Se qualcuno ci fa un torno e noi lo perdoniamo, non liberiamo lui dal senso di colpa, ma noi stessi dallo stress e dal risentimento. Se commettiamo un errore, piuttosto che continuare a incolparci, cerchiamo di capire che dagli errori si possono imparare molte cose utili alla vita.
- Adattarsi: l’ultima tecnica è quella di adattarsi, cambiare la nostra percezione, adeguare le nostre aspettative per affrontare al meglio la vita. Possiamo decidere di non avere più pensieri negativi, iniziando fin da oggi a diventare una persona ottimista e positiva, concentrandosi su noi stessi e non sugli altri. Le crisi possono essere sfide e opportunità e adattandosi, trovando il modo di sopravvivere (come hanno fatto le giraffe, ad esempio) possiamo solo uscirne più forti.
Pensaci la prossima volta che ti ritrovi di fronte a una situazione che ti procura così tanto fastidio da sfociare in stress!