Prima di andare dal parrucchiere e rinnovare lo stile dei tuoi capelli con un taglio più o meno drastico dovresti informarti sulle fasi lunari. Scopri come possono influire sul momento più idoneo per fare un restyling dei tuoi capelli.
La Luna è il satellite della Terra ed influenza in modo significativo molti eventi che accadono sul nostro pianeta, come le maree, le attività e sensazioni umane. Ma non tutti sanno che le fasi lunari possono influenzare anche il look dei tuoi capelli: ecco perché dovresti tenere conto della Luna quando decidi di tagliarli.
Leggi anche: Calendario lunare e data del parto, come funziona
Le fasi lunari derivano dal diverso aspetto che assume la Luna dalla Terra durante il suo moto e sono causate dal diverso orientamento di questo satellite rispetto al Sole. Si può quindi affermare che la luna non possiede una luce propria, ma riflette quella emanata dal Sole. Si riconoscono 4 fasi lunari: Luna Nuova (o noviluinio), Primo Quarto nella fase di Luna crescente, Luna Piena (o plenilunio), Ultimo Quarto nella fase di Luna CalanteI.
In particolare, la Luna Nuova si verifica quando il satellite si interpone tra la Terra e il Sole, non risultando quindi particolarmente visibile. Invece, il Primo Quarto insorge quando la Terra e il Sole formano un angolo retto, rendendo così visibile metà della Luna in cielo. Poi abbiamo la Luna Piena quando la Terra si trova tra il Sole e la Luna e possiamo vederla per intero, e infine l’Ultimo Quarto che risulta l’opposto del Primo.
Leggi anche: Quanto spesso bisogna lavare i capelli ricci?
Fasi lunari per tagliare i capelli
Vediamo allora quali sono i consigli degli esperti riguardo il momento migliore per tagliare i capelli in base alle fasi lunari. Per prima cosa essi raccomandano di non eseguire alcun tipo di styling nella fase della Luna Nuova, poiché si ritiene che quest’ultima possa indebolire le fibre capillari e favorire la caduta dei capelli.
Invece, il primo trimestre rappresenta la fase ideale per la crescita di capelli sani e forti. In questo frangente si consigli di eseguire un taglio che coinvolge solo le punte secche e rovinate dei propri capelli. Mentre, se il tuo obiettivo è realizzare un taglio più importante per eliminare una grande quantità di capelli secchi e danneggiati il momento migliore è quello in cui abbiamo la Luna Piena. Si tratta infatti della fase dello splendore e del volume, che stimolerà una crescita ottimale dei capelli.
Infine, la fase dell’ultimo quarto è consigliata per intervenire sui capelli qualora si desideri un taglio duraturo e dei capelli luminosi. Questo è dovuto al fatto che durante tale intervallo di tempo la Luna inizia progressivamente a diminuire, ovviamente soltanto in modo apparente, e i nostri capelli si comportano di conseguenza: cioè mantengono per un periodo di tempo maggiore lo stile selezionato.
Quindi, riassumendo, le fasi migliori per tagliare i capelli sono quelle della Luna Piena e della Luna Crescente, evitando invece le rimanenti.
Leggi anche: Aglio sui capelli: può apportare dei benefici?