Vuoi compiere un miracolo in casa e far ritornare a vivere quella pianta che ormai sembra spacciata e destinata a essere buttata via con gli sfalci? Oggi ti presentiamo il perfetto concime fatto in casa ideale per piante secche, appassite, con foglie che non sono più verdi e cadono di continuo. Quello di cui hanno bisogno è di un fertilizzante con tutti i nutrienti necessari, ma privo di sostanze chimiche. Perfetto per essere usato per la pianta da interni e anche per quelle da giardino.
Per poter creare il tuo concime fatto in casa ideale per far rivivere una pianta che pensi non possa farcela a riprendersi, ecco di cosa hai bisogno:
- un bicchiere di fagioli
- due contenitori, uno più piccolo e uno più grande
- fondi di caffè
- 1 litro di acqua
- 1 filtro
- 1 cucchiaio
- 1 annaffiatoio
Come preparare il concime fatto in casa
Versa mezzo litro di acqua nel contenitore piccolo, aggiungendo poi i fagioli facendoli riposare per 6 ore. I fagioli perderanno amico e calcio e l’acqua dovrebbe diventare biancastra. Posiziona il filtro o il colino nel contenitore più grande, per filtrare l’acqua dei fagioli. Aggiungi altro mezzo litro di acqua e un cucchiaio di fondi caffè. Mescola e fai riposare per un paio d’ore. Il caffè rilascerà un’altra sostanza, l’azoto, che aiuta le piante a riprendersi e dà colore verde alle foglie.
Versa il fertilizzante ottenuto in un annaffiatoio o in un altro contenitore e bagna il terreno. Annaffia la sera quando il sole non è più alto in cielo. Ripeti per un paio di giorni. La miscela si conserva in frigo per un paio di mesi: darà amico, calcio, azoto, fosforo, potassio e acidità al terreno in cui crescono le piante.
In questo modo le tue piante che sembrano quasi morte, riprenderanno vigore, perché con il tuo fertilizzante naturale avrai dato, direttamente nel terreno, tutte le sostanze di cui hanno bisogno per crescere forti e sane. E per vivere più a lungo.