Con l’avanzare dell’età molte donne iniziano a temere il cedimento del proprio seno, che per loro può rappresentare un vero e proprio inestetismo. Per evitare questa eventualità puoi affidarti ad alcuni semplici esercizi di yoga, in grado di prevenire il rilassamento della pelle in queste zone.
Il seno cadente è una normale conseguenze del tempo, dovuto alla progressiva perdita di compattezza ed elasticità della pelle. Ma questo non significa che bisogna arrendersi ed accettare questo fenomeno senza fare niente. Ecco che stiamo per rivelarti degli utili esercizi che impediranno il cedimento del tuo seno, mantenendolo sodo e tonico.
Leggi anche: I benefici dello yoga per i bambini
1. Posizione del guerriero
La prima posizione che vogliamo consigliarti ha lo scopo di rafforzare il torace, prevenendone così un’eventuale cedimento. Per praticarla devi fare un ampio passo in avanti con il piede destro, in modo che la gamba destra risulti piegata di 90° e quella sinistra sia ben distesa. A questo punto porta le braccia in avanti e mantieni lo sguardo in dritto. Dopo qualche minuto puoi invertire la posizione delle gambe e procedere allo stesso modo.
2. Posizione del cobra
Un’altra valida posizione per mantenere sollevato il petto è quella del cobra, utile anche per la postura, il torace e gli addominali. Quello che devi fare è sdraiarti a pancia in giù sul tappetino toccando il suolo con le gambe, il bacino e il collo dei piedi. I palmi delle mani vanno invece appoggiati all’altezza delle spalle, mantenendo i gomiti vicini al petto.
A questo punto alza gradualmente la testa, il tronco e l’addome e mantieni questa posizione per diversi minuti, accompagnandola con respiri profondi. Durante l’espirazione puoi tornare a terra, per poi ricominciare il movimento successivo.
Leggi anche: Yoga in gravidanza, i benefici e le controindicazioni
3. Posizione della testa di mucca
La posizione della testa di mucca può tornare molto utile per aumentare la flessibilità delle spalle e favorire il drenaggio della linfa nelle ascelle e nella parte superiore del seno. Per praticarla devi sederti sul pavimento incrociando notevolmente le gambe l’una sull’altra, in modo che i piedi raggiungano i tuoi fianchi.
Fatto questo, porta il braccio sinistro vicino l’orecchio e piegalo verso la schiena fino a prendere la mano del braccio opposto, precedentemente portato dietro. Se la posizione che hai assunto è quella giusta, dovrai percepire un leggero stiramento di schiena, spalle e braccia.
4. Posizione del ponte
Infine, l’ultima posizione che vogliamo suggerirvi per impedire al vostro seno di cedere è il ponte classico. Devi semplicemente sdraiarti sulla schiena con le ginocchia piegate e mantenendo i piedi divaricati all’altezza delle spalle. Metti quindi le mani sotto le spalle con i palmi rivolti verso il basso e i gomiti verso l’alto.
Facendo forza con i piedi e le mani solleva il corpo da terra, fino a quando il bacino non avrà superato di qualche centimetro l’altezza delle ginocchia. Infine, torna alla posizione di partenza.
Leggi anche: I migliori costumi da bagno per le donne con un seno abbondante