Questa è a storia di Emilio, un uomo che ha creato scompiglio nel suo quartiere dopo aver scelto il colore della facciata della sua abitazione. La casa dipinta di rosa acceso ha lasciato tutti senza parole. Anzi, le parole le avrebbero anche i suoi dirimpettai, ma non sarebbe carino riportarle qui: solo a Emilio piace quel rosa?
Ognuno a casa sua sceglie i colori che lo fanno sentire maggiormente a proprio agio. Quando però si tratta di interventi esterni, spesso bisogna fare i conti con norme comunali, scelte del quartiere e vicini che non gradiscono gusti che si discostano troppo dai propri. Emilio vive in una casa che si trova nel quartiere Pflugerville di Austin, in Texas, negli Stati Uniti d’America. Stanco della tonalità dei muri esterni della sua abitazione, ha deciso di ridipingere i muri di casa di un bel rosa vibrante e brillante.
Emilio Rodriguez ha acquistato la casa a un piano nel novembre del 2018. Lui è in sedia a rotelle, dopo essere rimasto paralizzato in un incidente all’età di 4 anni. Soffre anche di problemi cardiaci. Il rosa per lui è una consolazione, un colore che gli ha permesso di illuminare anche le giornate più buie della sua vita, che non è mai stata facile, a partire dall’infanzia. Alla CBS Emilio ha raccontato che è il suo colore preferito, ce l’ha anche tatuato sul corpo, all’altezza del collo.
Da quando abita in quella bella casa Emilio ha iniziato a usare il rosa per dipingerne le pareti esterne. Prima ha iniziato sul retro, dove nessuno vedeva e aveva niente da ridire. Poi ha continuato con la facciata, con le grondaie e con ogni parte della sua abitazione: il rosa gomma da masticare ormai è presente dappertutto. Mentre nel resto del paese molti concordano nel dire che sia un rivoluzionario e un genio creativo, alcuni vicini hanno storto il naso perché non gradiscono la sua scelta stilistica.
Amo questa casa, non so perché alla gente non piace: molti la adorano.
Emilio vorrebbe dipingere di rosa anche il vialetto e la sedia a rotelle. Ha fatto tutto nella legalità, seguendo direttive locali e statali, quindi lui è a posto con la sua coscienza. E sta realizzando il suo sogno. Del resto il mondo dovrebbe essere un posto più colorato. Ed Emilio sta solo dando il suo personale contributo.
Beh, in fin dei conti quel rosa non è poi così male, che ne pensi tu?