Risale al 1881 la prima pubblicazione de Le avventure di Pinocchio. Storia di un burattino, il romanzo per ragazzi scritto da Carlo Collodi. Sono passati 141 anni eppure ancora oggi la famosa marionetta animata ispira molti artisti.
Pinocchio è diventato una vera e propria icona mondiale e l’immagine del burattino col naso lungo rientra nella cultura popolare per rappresentare le bugie che si dicono. La favola più amata dagli italiani è stato adattato tantissime volte al cinema, sia sotto forma di cartone che di film tra cui la versione del 1940 di Walt Disney.
Tutti amano Pinocchio, ma quanto ne sapete del burattino più famoso al mondo? Noi vi raccontiamo alcuni aneddoti.
Il romanzo è stato tradotto in 240 lingue per abbracciare più persone possibili. Ha superato addirittura la Divina Commedia di Dante Alighieri.
Il personaggio di Topolino, anch’esso conosciuto da grandi e piccini, è ben più giovane del burattino Pinocchio. Il primo ha 93 anni mentre il secondo 141.
Nella versione originaria di Collodi, Pinocchio combinava guai già da quando era un semplice pezzo di legno. Non aveva bisogno di essere animato per cominciare le sue avventure.
Tutti noi sappiamo che Pinocchio e Geppetto sono stati mangiati dalla famosa balena. In realtà era un pescecane.
Le avventure di Pinocchio hanno ispirato lo scrittore russo Tolstoj che scrisse “Le avventure del Burattino”, reinterpretando a modo suo la storia della marionetta che doveva affrontare il terribile Carabas Barabas, il padrone del teatro dei burattini.
Nella prima versione Pinocchio finisce con la morte del protagonista. Ma poi l’autore cambiò idea viste le numerose richieste di tutti coloro che si innamorarono del personaggio.
Pinocchio è stato la mascotte ufficiale del campionato mondiale di ciclismo su strada svoltosi in Toscana nel 2013.
L’asteroide 12927 che è stato scoperto nel 1999 venne ribattezzato con il nome del famoso burattino e tutti lo conobbero come l’asteroide di Pinocchio.
Pinocchio è ambasciatore dei diritti del bambino. A Collodi esiste il burattino più alto al mondo e sotto il cappello di 16 metri è custodita una copia della convenzione ONU sui diritti dell’infanzia.
A Collodi, in provincia di Pistoia, è dedicato un intero parco a Pinocchio.