Quando le temperature estive si fanno elevate e il caldo è così opprimente da non riuscire nemmeno a pensare, ecco che si possono usare trucchi e rimedi per trovare un po’ di refrigerio. Se accendere l’aria condizionata è la scelta prediletta da molte persone, per poter sopportare temperature esterne e interne alla casa superiori ai 30 gradi che ci fanno sudare al solo pensiero, ecco che ci sono altri accorgimenti che possiamo prendere per stare un po’ meglio.
Ci sono dei trucchi utili per affrontare anche il caldo più intenso. Oggi vogliamo svelartene almeno cinque che ti permetteranno di sopportare meglio l’afa che purtroppo caratterizza molte delle nostre città. Quando la colonnina di mercurio sale, possiamo cercare di sopportare meglio il caldo estivo con alcuni piccoli trucchi che devi assolutamente conoscere.
Come affrontare il caldo di notte
Se vivi in una grande città dove le temperature non scendono nemmeno di notte e non hai condizionatori o ventilatori, per non passare più nottate insonni e per rinfrescarsi un po’ ecco cosa devi fare. Posiziona sotto il cuscino sul letto un impacco freddo appena tirato fuori dal freezer subito prima di andare a dormire. Così arriverà una temperatura gradevole sulla nuca e sulla tua testa. E potrai dormire bene anche quando le temperature si faranno bollenti.
Aria condizionata fai da te
Se non hai un impianto di aria condizionata, puoi crearla con il fai da te. Basta posizionare davanti a un ventilatore acceso uno strumento creato con le tue mani. Devi procurarti:
- un accendino
- un cacciavite
- 2 bottiglie di plastica
- un coltello da taglio
- un po’ di filo
- dei cubetti di ghiaccio
Scalda il cacciavite con l’accendino. Fai dei fori nella metà inferiore della bottiglia di plastica usando la punta rovente dell’accendino. Taglia il fondo delle bottiglie con un coltellino o un taglierino. Fissa le due bottiglie capovolte con un filo di fronte al ventilatore. Riempi entrambe le bottiglie con cubetti di ghiaccio e accendi il ventilatore. Ora goditi solo l’aria fresca che arriva. E quando i cubetti di ghiaccio si sono sciolti, raccogli l’acqua e usala per annaffiare le piante, inserendo dentro nuovi cubetti di ghiaccio.
Spruzzino con acqua sempre fresca
Se hai un giardino, ecco un sistema che è l’ideale anche per bambini e animali domestici che hanno caldo. Ecco cosa devi preparare
- una bottiglia di plastica
- un trapano
- del nastro elettrico
- un tubo da giardino con acqua
Pratica diversi fori in una bottiglia di plastica con un trapano o con un cacciavite caldo, se non hail trapano. Svita il tappo e inserisci un tubo da giardino. Chiudi con del nastro isolante e apri il rubinetto dell’acqua. E goditi i tuoi giochi acquatici.
Come raffreddare velocemente le bevande estive
Se vuoi una bibita fresca da assaporare nelle giornate più calde dell’estate, avvolgi alcuni strati di carta da cucina bagnata attorno alla bottiglia. Metti la bottiglia nel congelatore e la bevanda si raffredderà in pochissimo tempo.
Cosa fare se la macchina è bollente
Le auto parcheggiate al sole si scaldano con estrema facilità. Prima di partire, apri tutti i finestrini tranne quelli del conducente. Poi apri la portiera del conducente e aziona il condizionatore.