Vuoi dei consigli su quale cuscino da auto per bambini scegliere? Tutte le mamme lo sanno, l’auto concilia il sonno. Questa è la ragione principale per cui i cuscini da viaggio possono fare in modo che ogni viaggio o anche piccolo spostamento sia sereno, confortevole e senza problemi con il piccolo.
Se siete in auto, seduti e poggiate la testa al sedile noterete che si crea uno spazio vuoto tra capo e spalle molto fastidioso se volete riposare. Il rumore della macchina e il movimento del viaggio in automobile sembra quasi cullare i passeggeri e spesso si tende ad addormentarsi. Tuttavia non sempre è qualcosa di semplice perché le posizioni che si possono assumere in auto sono sempre molto scomode. Il problema è che poi quando vi svegliate si provano anche fastidi e dolori sparsi al collo e alle spalle. I bambini subiscono queste problematiche ancora di più perché sono sempre i primi ad addormentarsi in auto. Il risultato è che se non riescono a dormire i bambini diventano capricciosi e stressati.
I cuscini da viaggio per bambini hanno una particolare forma ergonomica che segue le linee del collo dei più piccoli e sono appositamente realizzati per sostenere la loro piccola testa in una posizione eretta con una postura assolutamente naturale. Questo prodotto per bambini rende assolutamente rilassante qualsiasi viaggio a prescindere dalla durata e possono essere usati anche in aereo.
I migliori modelli di cuscini da viaggio per bambini
Hai mai provato la sensazione di addormentarti in macchina mentre qualcuno guida? Svegliarsi in una posizione scomoda è una delle cose più fastidiose che si possano provare e questo accade perché quando dormi in macchina la testa ballonzola da una parte ad un’altra e spesso si assumono posizioni poco corrette. Se questo dà fastidio ad un adulto figurati quanto possa problematico, doloroso e disturbante per un bambino piccolo.
Fare un viaggio insieme ai propri bambini è veramente un momento indimenticabile soprattutto se sono le prime volte, ma è bene sapere che è davvero importante portare con voi un cuscino da viaggio per bambini per permettere ai piccoli di stare seduti e dormire in una posizione comoda. Si tratta di accessori per bambini pensati apposta per supportare la testa del bambino e favoriscono quindi una postura corretta.
La forma dei cuscini da viaggio per bambini è quella di “collarini con una tradizionale forma a U”, si tratta di dispositivi abbastanza standard che seguono le normative europee in tema di sulla sicurezza in auto. Ci raccomandiamo infatti di verificare bene che il cuscino sia omologato CE prima di comprarlo.
Il loro funzionamento è molto semplice, basta metterlo al collo come un piccolo zaino e lasciarsi coccolare dalla sua morbidezza.
I cuscini da auto per bambini sono realizzati in tanti morbidi materiali differenti tra loro dalla lana al cotone fino a tessuti tecnici e sintetici e il comodissimo memory foam. I cuscini auto bambini si adattano perfettamente al collo dei piccoli grazie alla grande flessibilità dei loro materiali e si rivelano sempre morbidi e molto confortevoli. Così si allevia le tensione e si garantisce un fantastico riposo in macchina.
Caratteristiche cuscino da viaggio per bambini
Un buon cuscino da viaggio è fondamentale per garantire un supporto per un riposo sicuro e sereno dei bambini. Non è facile per loro infatti dormire e al risveglio potrebbero incorrere in fastidiosi dolori al collo e alle spalle. La prima regola per scegliere un cuscino da viaggio per i più piccoli è comprare un cuscino comodo e sicuro.
I cuscini devono infatti essere progettati e prodotti con la garanzia del rispetto di alcuni importanti standard qualitativi secondo le attuali linee normative in vigore. Ogni cuscino da macchina per bambino deve infatti avere una certificazione CE per attestare il rispetto di determinati requisiti di salute e sicurezza dell’Unione Europea. In questo modo sarete sicuri che i cuscini non avranno al loro interno materiali o sostanze tossiche come i ftalati, i metalli pesanti e i pericolosi BPA.
I cuscini per auto da bambino hanno tante forme diverse e sono realizzati in materiali anche molto diversi tra loro, ma la grande caratteristica comunque è che devono essere leggeri, morbidi e facili da portare in giro con voi.
Molti dei modelli che potete comprare hanno la forma classica a mezza luna, cosi possono sorreggere appropriatamente il collo e tutto il peso della testa dando una sensazione di grande benessere durante il sonno e facendo assumere ai bambini una postura del collo corretta. Esistono ovviamente tanti diversi tipi di cuscino auto ma sono comunque dei prodotti studiati per migliorare il confort della persona e del bambino.
I cuscini auto migliori sono sicuramente i cuscini che hanno un cuore fatto di memory foam, un materiale perfetto per adattarsi alla linea anatomica del corpo e aiutare così il bambino a raggiungere una posizione perfetta per riposare bene. Sono disponibili in vendita anche cuscini auto gonfiabili e cuscini con imbottiture realizzate in materiali naturali come ad esempio le piume d’oca e le fibre di cotone.
Consigli per viaggi in auto con bambini
In primis occorre tenere sotto controllo il fattore sicurezza durante i viaggi in macchina con i bambini. Se avete un figlio con un peso fino a 10 chili dovrà viaggiare su un seggiolino auto appropriatamente omologato da posizionare sul sedile di dietro nella posizione contraria al senso di marcia. Se invece mettete il seggiolino sul sedile davanti è obbligatorio disattivare l’airbag della macchina. I bambini più grandicelli devono sedersi su un apposito seggiolino su un piano rialzato da cui possono anche allacciare la cintura di sicurezza. Vi ricordiamo che è importante durante il viaggio chiudere la sicura centralizzata evitando così molti pericoli ai bambini più agitati.
Per un viaggio tranquillo vi diamo alcuni utili e pratici consigli di viaggio:
- Dotate i bambini più piccoli di specifici protettori morbidi per il loro delicato collo, in questo modo quando il bambino si addormenta la sua testa sarà al sicuro.
- Non fate tenere giacconi e cappotti al bambino durante il viaggi, se avete in programma di stare in macchina per molte ore è opportuno fargli togliere anche le scarpe.
- Evitate di viaggiare nelle ore più calde, ricordatevi che i bambini soffrono il caldo molto di più degli adulti e l’abitacolo può diventare un vero forno nei mesi estivi. Usate dei para-sole sui finestrini e oscurare la troppa luce solare.
- Fate molte pause per fargli sgranchire le gambe, magari anche una corretta.
Se il viaggio è lungo può diventare molto noioso per i bambini che possono far i capricci, chiedere di andare in bagno in continuazione e fermarsi. Ecco dunque che qualche idea per giochi e passatempo da automobile possono risultare veramente utile per un viaggio con tutta la famiglia.
- Portate con voi un piccolo vassoio da usare come un tavolino su cui poggiarsi per colorare e giocare a carte.
- Comprate dei lapbook per bambini piccoli,:dei libri-gioco con schede da colorare e su cui scrivere pensieri di viaggio o appiccicare adesivi colorati.
- Se il bambino è più grandicello potete regalargli una pratica mappa o anche la cartina stradale per seguire il tragitto e chiedergli informazioni sul punto in cui si è, così potrà vedere tappa per tappa tutto il tragitto.
Viaggiare di notte può essere sicuramente molto pratico quando si hanno bambini perché i piccoli possono dormire sul sedile di dietro e non stressarsi per il viaggio. Ma per farlo ovviamente serve un buon cuscino per auto e tutti gli accessori per dormire bene come una coperta e un cambio di abiti e pigiama per stare davvero comodi.