Celebre ed apprezzato attore statunitense dalla prestigiosa carriera, James Caan era dotato di un immenso talento. Si è destreggiato con tutti i generi cinematografici, interpretando ogni possibile tipo di personaggio. Carisma intramontabile il suo, che lo ha reso un vero e proprio sex symbol negli anni Settanta ed Ottanta e star indiscussa di Hollywood.
James Caan nasce nel 1940 a New York, nel Bronx, figlio di una coppia di ebrei immigrati dalla Germania. Duranti gli studi universitari, scopre e si appassiona alla recitazione, per la quale abbandona gli studi per dedicarsi completamente all’approfondimento dell’arte drammatica.
Durante gli anni Sessanta James Caan prende parte a diverse pellicole cinematografiche con interpretazioni degne di nota, fra le quali ricordiamo quella di un minaccioso criminale nel thriller “Un giorno di terrore” o quella di un giocatore di football che ha subito danni celebrali nel film “Non torno a casa stasera“.
Leggi anche: Avete mai visto i figli di Robert De Niro? Sono sei, tutti bellissimi, avuti da tre compagne diverse
Nel 1971 il regista Francis Ford Coppola vuole che prenda parte alla celeberrima pellicola “Il padrino“, nel ruolo di Santino Corleone, il primogenito di Vito Corleone, che gli vale una candidatura all’Oscar al miglior attore non protagonista. La sua eccellente interpretazione nelle vesti di “Sonny” induce molti a credere, erroneamente, che l’attore sia di origini italiane. Ancora oggi il suo Sonny è uno dei personaggi più iconici della saga, ruolo che forse più di altri ha consegnato l’attore alla fama mondiale e alla memoria collettiva.
La carriera cinematografica di James Caan è costellata da innumerevoli ed importanti lavori che gli sono valsi l’iconica stella sulla Hollywood Walk of Fame al 6.648 di Hollywood Boulevard.
Leggi anche: Avete mai visto il figlio di Ennio Fantastichini? Ecco cosa ha dichiarato il giovane su suo padre
Visualizza questo post su Instagram
La vita privata di James Caan
La vita amorosa del celebre attore è stata senza ombra di dubbio appassionata. James Caan è convolato a nozze ben quattro volte e, pur amando moltissimo le sue quattro mogli, i suoi matrimoni non sono mai duranti tanto.
Dal 1960 al 1966 è stato sposato con l’attrice Dee Jay Mathi. Dalla loro unione è nata la primogenita Tara. Matrimonio lampo, durato solo un anno, invece, con l’attrice Sheila Ryan, nel 1976, dalla quale ha avuto il suo secondogenito Scott.
Leggi anche: Avete mai visto la figlia di Courteney Cox? La sua madrina è l’attrice Jennifer Aniston
Il terzo matrimonio è datato 1990, con Ingrid Hajek, madre del figlio Alexander, dalla quale ha divorziato nel 1995. Dall’ultima moglie invece, James si è separato ben tre volte: sposata nel 1995 la costumista Linda Stokes, che ha dato alla luce i suoi ultimi due figli, James Arthur e Jacob Nicholas, la coppia ha chiesto il divorzio nel 2005, nel 2009 e poi definitivamente nel 2015.
Tra i suoi figli, sembra proprio che sia Scott ad aver ereditato la passione e il talento del padre per il cinema. Affermato attore sia per il piccolo che per il grande schermo, può già vantare un numero impressionante di ruoli nonostante la sua relativamente giovane età. Sebbene alla fine Scott abbia reso suo padre orgoglioso dei suoi successi nella recitazione, James sembrava contrario alla carriera Hollywoodiana del figlio.
James Cann si è infine spento pochissimi giorni fa, il 6 luglio 2022, all’età di 82 anni.
Leggi anche: Avete mai visto i figli di Boris Johnson? Sono 7, ecco cosa ha ammesso il premier britannico