Conosciuta come la Pantera di Goro, Milva ha scritto pagine importanti della storia della canzone italiana. Nata il 18 luglio 1939, si è spenta all’età di 81 anni a Milano dopo una lunga malattia contro l’Alzheimer che l’aveva colpita nel 2010 causandone il ritiro dalle scene.
Una delle voci più belle d’Italia, Maria Ilva Biolcati, questo il suo vero nome, era molto apprezzata anche all’estero.
Carisma indiscusso ed eleganza innata, ha inciso ben 173 brani. Tutti la ricordano come la Pantera di Goro, città in cui nacque. Milva è stata una delle protagoniste indiscusse negli anni sessanta e settanta.
5 curiosità su Milva
1 – Insieme a la Tigre di Cremona, Mina, ed a L’Aquila di Ligonchio, Iva Zanicchi, Milva fa parte del magico trio di cantanti italiane degli anni ’60 e ’70.
2 – Milva era famosa anche come La Rossa, non solo per il colore dei capelli ma anche per il suo orientamento politico.
3 – Una delle sue canzoni più belle di sempre Alexander Platz, è stata scritta insieme ad un altro grande autore italiano, Franco Battiato.
4 – Tra le sue storie d’amore più discusse vi sono sicuramente l’attore Mario Piave e l’attore Luigi Pistilli. Entrambe le storie ebbero una fine tragica: Piave venne ucciso a Roma nel 1979 mentre Pistilli muore suicida nel 1996.
5 – Tra i cantanti delle ultime generazioni prediligeva in particolare Francesco Gabbani e Laura Pausini