Amatissimo e famosissimo attore di Hollywood, vera e propria pietra miliare del cinema internazionale, Harrison Ford ha senz’altro avuto una carriera cinematografica strepitosa e ricca di successi. Il divo ha interpretato innumerevoli ruoli da protagonista in film che sono diventati dei veri e propri cult del cinema mondiale.
Harrison Ford nasce il 13 luglio del 1942 a Chicago, nell’Illinois, da madre di origine ebrea e padre irlandese cattolico. Si diploma alla Maine Township High School di Park Ridge. Abbandona gli studi universitari per intraprendere la strada della recitazione.
Il suo esordio al cinema risale al 1963 quando Harrison partecipa come comparsa nel colossal “La grande fuga” di John Sturges. L’anno seguente, firma un contratto con la casa di produzione cinematografica Columbia per la quale interpreterà piccoli ruoli non accreditati.
Leggi anche: Avete mai visto i figli di Nicolas Cage? In arrivo il terzo dalla sua quinta moglie
Nel frattempo, Harrison inizia a lavorare come carpentiere autodidatta per sbarcare il lunario. La svolta definitiva nella sua carriera d’attore arriva grazie al regista George Lucas che lo chiama per la sua pellicola “American Graffiti“. Ma l’effettiva consacrazione alla fama mondiale si deve alla sua partecipazione nella prima trilogia di Star Wars, diretto dal grande Steven Spielberg, in cui presterà il volto al noto personaggio Han Solo.
Da qui in avanti, è un susseguirsi di successi e trionfi uno dietro l’altro. Solo per citarne alcuni fra i tanti, ricordiamo il suo ruolo nelle vesti dell’archeologo avventuriero Indiana Jones nel film “I predatori dell’arca perduta“, diretto sempre da Steven Spielberg. O ancora, il personaggio di Rick Deckard in “Blade Runner“, di Ridley Scott. Altri film degni di nota sono “Presunto innocente“, tratto dal bellissimo romanzo di Scott Turow, e “Le verità nascoste“, diretto da Robert Zemeckis.
Leggi anche: Avete mai visto le figlie di Marcello Cirillo? Una di loro è da poco convolata a nozze
La vita privata di Harrison Ford
La vita sentimentale di Harrison Ford è stata sicuramente molto movimentata. Basti pensare che l’attore si è sposato per ben tre volte. La prima moglie era una sua compagna di università, Mary Marquardt, da cui ha avuto i suoi primi due figli: Benjamin e Willard.
Visualizza questo post su Instagram
Successivamente, Harrison convola a nozze con Melissa Mathison, sceneggiatrice di colossal come “E.T. L’extra-terrestre” e “Black Stallion!” Da questa unione sono nati altri due figli: Malcom e Georgia.
Leggi anche: Avete mai visto i figli di Danny DeVito? Sono tre, tutti impegnati nel settore dello spettacolo
Visualizza questo post su Instagram
Nel 2002, Harrison Ford inizia a frequentare l’attrice Calista Flockhart, celebre nel ruolo dell’avvocatessa Ally McBeal, I due si sposeranno nel 2010. L’attore ha poi adottato il figlio dell’attrice, Liam, a suo volta adottato tempo addietro dall’attrice stessa.
Harrison Ford vive lontano da Los Angeles, insieme alla famiglia. Egli infatti abita nel ranch, una residenza davvero lussuosa, che ha costruito lui stesso, nel Wyoming.
Di tutti i suoi figli, solo Georgia sembra decisa a voler ripercorrere le orme paterne nel mondo del cinema. Ha recitato infatti in “True Story“, “The Visitor” e “American Milkshake“.
Leggi anche: Avete mai visto i figli di Kirsten Dunst? Ne ha due e sono l’amore della sua vita
La figlia è affetta da epilessia. In merito alla malattia della figlia, Harrison Ford in un’intervista rilasciata al New York Daily News Confidential ha dichiarato:
Ammiro molte cose di lei, la sua perseveranza, il suo talento, la sua forza. Lei è il mio eroe, la amo. Quando una persona cara soffre di questa malattia, può essere devastante. Sai che l’epilessia influenzerà la sua vita, il suo futuro, le sue opportunità e vuoi disperatamente trovare un modo per darle sollievo. Vuoi trovare il mezzo che le permetta di vivere una vita tranquilla.
Leggi anche: Avete mai visto la figlia di Lorella Boccia? La piccola ha un nome bellissimo