Tra i prodotti che ormai non possono mancare nella routine di bellezza dei nostri capelli ci sono sicuramente il balsamo e la maschera. Infatti, se credi che essi svolgano le stesse funzioni ti sbagli di grosso! Si tratta di prodotti estremamente diversi: ecco perché.
Differenze balsamo e maschera per capelli
Per cominciare, la differenza più grande tra questi due prodotti di bellezza risiede nella loro consistenza. Infatti, da un lato abbiamo il balsamo, relativamente leggero e poco denso, tanto da spalmarsi facilmente sui capelli anche solo con il tocco. Invece, le maschere per capelli si costituisce di ingredienti che conferiscono una maggiore pesantezza, come olio, burro e siliconi.
Leggi anche: Colore dei capelli: cosa rivela sulla tua personalità?
Questa è una differenza importante, perché significa che le maschere possono appesantire maggiormente i capelli, soprattutto se applicate di frequente. Infatti, il loro utilizzo si consiglia ogni 15 giorni circa e non durante ogni lavaggio. Anche perché, le maschere per capelli possono determinare un accumulo di prodotto che se eccessivo può rendere i capelli più grassi.
Passando alle tempo d’azione, il balsamo viene comunemente applicato dopo lo shampoo e non è necessario lasciarlo in posa a lungo per ottenerne i benefici. Invece, la maschera per capelli viene utilizzata prima dello shampoo e va tenuta in posa un po’ più a lungo.
Leggi anche: I vantaggi dell’olio di ricino per i capelli
Infine, bisogna precisare il tipo di capello ideale per ogni prodotto. Il balsamo è un ottimo alleato per capelli fini e sottili, mentre la maschera per capelli lunghi, spessi o danneggiati. Ad ogni modo il nostro consiglio è quello di non utilizzare nello stesso lavaggio entrambi questi prodotti ma optare per uno dei due.
In particolare, l’uso delle maschere andrebbe ridotto durante la stagione estiva per evitare il temuto effetto unto. Ad ogni modo puoi comunque utilizzare ogni tanto per sostituire il balsamo e donare così una maggiore idratazione ai tuoi capelli.
Leggi anche: Split hair: la tendenza del momento dei capelli colorati a metà