Crescere ed educare i figli è uno dei compiti più impegnativi per un genitore. A parole si possono spiegare tantissime situazioni, ma sono i fatti quelli che contano. Se la mamma e il papà dicono al bambino che non si dicono parolacce ma poi sono i primi ad usarle, si creerà confusione.
I genitori sono l’esempio per l’educazione dei figli, e ogni cosa che dicono verrà ripetuta dai bambini. Ed è proprio su questo tema che alcuni esperti dell’educazione si soffermano. Quanto è sbagliato imprecare o fare dei giuramenti davanti ai figli?
Alcuni esperti del settore sottolineano che i genitori non possono tenere i figli sotto una campana di vetro. Andando a scuola o semplicemente interfacciandosi con la società in cui viviamo, i bambini inesorabilmente sentiranno parole sconvenienti.
E allora forse è il caso di insegnare loro che ci sono dei termini che possono scappare quando si è più nervosi o arrabbiati, ma l’importante è far passare il messaggio che sono parole che si devono dire in precisi momenti. In casa se si litiga può anche scappare una parolaccia. E il bambino che la sente dovrà imparare che può succedere.
Creare dei tabù non è mai un fatto positivo, e anche da questo punto di vista non si possono tenere i bambini nella bambagia. Anche giurare non è un atteggiamento giusto, ma istintivamente può capire di usare espressioni di questo tipo.
L’importante è cercare di mantenere ben distinta una linea educativa consapevole delle parole che si usano e in quali momenti. Anche la confidenza che si ha con l’altra persona fa la differenza. Sono tutti temi che devono oggi rientrare nell’educazione di un bambino.