Sempre più persone decidono di cambiare il proprio look partendo dai capelli, cercando metodi alternativi per schiarirli e ravvivarli un po’. Tra queste tecniche ne esiste una basata sull’utilizzo di un semplice ingrediente del tutto naturale: il rabarbaro.
Il rabarbaro è una pianta erbacea perenne, appartenente alla famiglia delle Polygonaceae e originaria dell’Asia centrale. La sua storia nel mondo delle medicina ha radici ben lontane, che risalgono a più di 3000 anni fa. Da tantissimi anni gli scienziati studiano infatti le varie specie di rabarbaro per il loro potenziale nel trattamento di disturbi come dermatiti, cancro al pancreas e diabete.
Leggi anche: “Metodo della ciotola”: il trucco segreto per lavare i capelli ricci
Schiarire i capelli con il rabarbaro
Tra gli usi che non tutti conoscono di questa straordinaria pianta c’è quello di utilizzarla per schiarire i propri capelli, specialmente per capelli biondi o castano chiaro. Per prima cosa dovrai acquistare della radice di rabarbaro essiccata e tritata, che puoi trovare in un negozio di alimentari naturali o biologici.
A questo punto fai sobbollire 3-4 cucchiai di radice in 1 litro di acqua per circa 20 minuti in una pentola dotata di coperchio. Trascorso il tempo previsto lascia in infusione il tutto per un’intera nottata, per poi filtrare il liquido la mattina seguente. Non ti resta altro da fare che provare questa tinta fai-da-te!
Leggi anche: Quali sono i 3 tipi di capelli? Ecco come identificarli
Il nostro consiglio è quello di effettuare una prova preliminare su una piccola ciocca di capelli per testare il colore e vedere il risultato. Fatto questo, puoi procedere con l’applicazione completa, versando semplicemente il liquido al rabarbaro sui capelli dopo il lavaggio. Ripeti l’operazione 2-3 volte e lascia asciugare i capelli all’aria.
Se i passaggi sono stati effettuati correttamente potrai notare nell’immediato la comparsa di un bagliore morbido e dorato, che andrà a rivitalizzare il colore dei tuoi capelli e il tuo intero look. Detto questo, non ti resta che provarlo di persona: ti assicuriamo che il risultato ti lascerà senza parole.
Leggi anche: TikTok: il trucco diventato virale contro i capelli crespi e statici