Attore di straordinario talento, conosciuto anche all’estero, in Italia è uno dei più amati dal grande pubblico. Lui è Giancarlo Giannini, classe 1942. Nasce l’1 agosto a La Spezia. Si trasferisce a Napoli all’età di 10 anni, città in cui avviene il primo avvicinamento alla recitazione. Ma quando si traferirà a Roma a 18 anni, Giannini capirà quale strada percorrere partendo dall’Accademia nazionale d’arte drammatica Silvio D’Amico.
Il successo arriva prima a teatro con le esibizioni di “Romeo e Giulietta” nel 1962 e de “La Lupa” nel 1966, dove ha recitato con la grandissima Anna Magnani. Subito dopo arriva il successo cinematografico e televisivo. Giannini è inarrestabili e lo cercano i più grandi registi del tempo: da Ettore Scola a Luchino Visconti, passando per Mario Monicelli e Valerio Zurlini.
Scopriamo 5 curiosità su Giancarlo Giannini
1 – Giancarlo Giannini, oltre ad essere un bravissimo attore, è un eccezionale doppiatore: è lui che presta la voce ad attori come Al Pacino, Jack Nicholson e Gerard Depardieu.
2 – Ha alle spalle due matrimoni: il primo nel 1967 con Livia Giampalmo e il secondo nel 1983 con Eurilla Del Bono, entrambe attrici. Dalla prima unione sono nati due figli: Adriano, anche lui diventato attore, e Lorenzo, morto per un aneurisma cerebrale nel 1987. Dalle seconde nozze sono nati Emanuele e Francesco.
3 – Giannini è anche scrittore. Nel 2014 ha scritto “Sono ancora un bambino (ma nessuno può sgridarmi)” , opera che ha vinto il Premio Cesare Pavese 2015 all’interno della sezione romanzi.
4 – Dal 2009 è presente nell’Italian Walk of Fame nel quartiere Little Italy di Toronto, che rende omaggio ai cittadini italiani che si sono distinti in vari settori, tra cui il cinema e il teatro.
5 – Giancarlo Giannini è anche un inventore. Una delle sue creazioni è stata inserita in un film per espressa volontà del regista: si tratta della giacca sonora indossata da Robin Wiliams in “Toys” di Barry Levinson (1992).