Ha fatto la storia del nuoto, con più di 20 anni di carriera alle spalle la “divina” Federica Pellegrini è la campionessa più amata in vasca dagli italiani e non solo. Nata il 5 agosto 1988, è stata protagonista di ben cinque finali olimpiche consecutive.
Molto riservata sulla sua vita privata, Federica dopo il ritiro dalle gare è approdata al mondo televisivo diventando un personaggio molto apprezzato dello spettacolo.
Scopriamo 10 curiosità su Federica Pellegrini
1 – Tutti conosciamo i suoi successi in piscina, ma pochi sanno che Federica ha paura del mare. Non sopporta nuotare tra le onde, preferisce di gran lunga le corsie.
2 – Il nonno materno è stato un ex campione di lotta greco-romana.
3 – Il primo successo è arrivato a soli 16 anni, conquistando ad Atene l’argento olimpico. Gli anni a seguire decretano numeri da record: otto i podi consecutivi nei 200 stile libero e ben 11 i record del mondo da lei collezionati.
4 – Nel 2009 la Pellegrini perse il suo allenatore Alberto Castagnetti, morto per un problema al cuore. I due erano legatissimi e per lei è stato un colpo molto duro.
5 – Appassionata di moda, la Pellegrini ha dichiarato che le piacerebbe creare un brand di capi tutto suo.
6 – Ha avuto tre amori importanti: Luca Marin, Filippo Magnini e l’attuale fidanzato nonché futuro marito Matteo Giunta.
7 – Ha abbandonato il mondo del nuoto dopo le Olimpiadi di Tokyo 2020 dopo essersi classificata settima.
8 – Prima di ogni gara non poteva mai mancare il mascara waterproof. Come lei stessa ha dichiarato avendo le ciglia molto chiara preferisce dare sempre una passata di mascara.
9 – Oggi la vediamo spesso in televisione come giudice di Italia’s Got Talent.
10 – Ha un account instagram da più di un milione e mezzo di follower.