Utilizzare le extension per capelli è un modo semplice e veloce per aumentare istantaneamente la lunghezza e la voluminosità dei propri capelli. Tuttavia, prendersene cura nel modo corretto è fondamentale per evitare un vero e proprio disastro.
Le extension per capelli sono una delle tecniche estetiche più antiche, che infatti risalgono a popoli egizi di 3000 anni fa. Possiamo definirle come delle “integrazioni artificiali” ai propri capelli, usate sia per aumentarne la lunghezza ma anche per infoltire la capigliatura. Prima di ricorrere a questa tecnica è importante però sapere come prendersi cura al meglio di tali aggiunte: ecco quali sono i consigli degli esperti.
Leggi anche: La nuova stravagante tendenza: lavarsi i capelli con lo champagne
Consigli per prendersi cura delle extension
Per prima cosa, bisogna ricordare che le extension, dal momento in cui vengono applicate, vanno considerate parte integrante dei propri capelli e per questo trattate come tali. Proprio per questo, è fondamentale spazzolarle così come si è soliti fare per i capelli naturali, in modo da mantenerle lisce e senza nodi. Esistono delle spazzole appositamente realizzate per i capelli finti, che scivoleranno lungo i capelli senza impigliarsi nel punto di attacco delle extension.
Invece, per quanto riguarda il lavaggio, le extension non vanno lavate con la stessa frequenza dei tuoi capelli naturali. Questo perché, sottoporle continuamente ad un getto d’acqua può comportarne una loro maggiore secchezza. Inoltre, è importante applicare uno shampoo delicato privo di solfati e, dopo il lavaggio, una maschera idratante profonda in grado di esaltarne la liscezza e la lucentezza.
Leggi anche: I danni del cloro sui capelli: come proteggerli al meglio
Se sei solita adoperare strumenti per lo styling che si basano sull’utilizzo del calore, come la piastra, dovresti ridurne l’utilizzo in presenza delle extension (o comunque ridurne la temperatura). Infatti, dispositivi di questo tipo potrebbero danneggiare irreversibilmente le ciocche di extension, determinandone rottura e maggiore fragilità.
Invece, per chi indossa le extension a clip, è importante assicurarsi di non indossarle costantemente durante il giorno. Durante la notte è infatti consigliato rimuoverle, così come durante la doccia per evitare danni e grovigli indesiderati.
Leggi anche: Il segreto di Drew Barrymore per risolvere tutti i problemi dei capelli decolorati