Questa è la storia di un uomo che costruisce un risciò per la moglie affetta da sclerosi multipla, così da andare ancora in giro insieme ad ammirare il mondo, nonostante la malattia le impedisca di fare anche le cose più semplici. Una storia piena d’amore, di dedizione, di cura per l’altro che ti farà commuovere.
Jan Dorothy è una donna con sclerosi multipla. 15 anni fa ha incontrato Rick, suo marito: lavoravano nella stessa azienda. Dopo due matrimoni falliti, finalmente la coppia si era trovata, si era innamorata, aveva deciso di sposarsi. E dalla loro unione sono nati anche due figli. Rick ha poi perso il lavoro, così la famiglia ha deciso di prendere una casa più piccola, mentre l’uomo ha iniziato a lavorare in proprio come falegname, una passione che aveva sempre coltivato da giovane.
All’epoca, Jan lo aiutò in tutto, dallo sviluppo al lancio dell’attività.
È stata il mio braccio destro per gli anni a venire. Abbiamo costruito tutto insieme, tagliamo la legna insieme e guadagniamo insieme. Tutto sembrava realizzarsi e le nostre vite erano felici e produttive. La vita ci ha sempre sorriso.
Quando la mamma di Rick si è ammalata, decisero di farla andare a vivere con loro e Jan si prese cura ogni giorno di lei. Per rilassarsi e fare progetti insieme, iniziarono anche a prendere la buona abitudine di fare delle lunghe passeggiate insieme per parlare. In occasione di un’uscita, l’uomo notò che la moglie trascinava il piede destro. Alla fine non riusciva quasi più a camminare. Il medico aveva per lei una diagnosi terribile: sclerosi multipla.
Mentre facevamo la nostra ricerca, il futuro sembrava sempre più cupo. Jan fino ad oggi non ha mai pianto una volta, non si è mai lamentata, né si è dispiaciuta per se stessa. Vorrei poter dire lo stesso di me stesso. Ma ho deciso che avrei fatto tutto ciò che era in mio potere per rendere la sua vita il più normale possibile, in ogni modo possibile. Abbiamo deciso di non lasciare che ci portasse via la vita che amavamo.
La malattia pian piano le ha impediato di camminare nella foresta con il marito e fu allore che Rick iniziò a pensare di costruire per lei un risciò. I figli avevano paura che non ce l’avrebbe mai fatta a trasportarla, ma lo supportarono in tutto.
Quando è stato finalmente completo e pronto per il viaggio inaugurale, mi sembrava di chiederle di salire su un aereo fatto in casa È entrata, si è seduta e ha detto. “Ehi, questo è molto comodo!” Quando ho preso la parte anteriore e l’ho appoggiata allo schienale della sedia, i suoi occhi si sono spalancati. “Non hai intenzione di voltarti?” lei chiese. E siamo partiti, lungo la strada. “È fantastico,” annunciò con un piccolo sorriso. “Com’è per te?” Non importa com’era per me, farei qualsiasi cosa per far funzionare il tour.
Entrambi erano felici che avesse funzionato: il risciò è fatto su misura per la moglie, ma è regolabile e tirarlo non richieste molto sforzo. Ha anche delle sospensioni. Rick spera che condividendo la storia del suo risciò con il mondo, gli altri vedranno che nessun ostacolo è insormontabile con un po’ di ingegno!