Quante volte ci siamo sedute a gustare un buon caffè durante la pausa lavoro, o dopo una pennichella pomeridiana, o la mattina appena sveglie con una buona colazione? Quel sapore unico, quel profumo che ci da carica con solo sentirlo, quell’aroma che invade le stanze di casa o dei bar. E’ innegabile che il caffè, espresso o macchiato che sia, è uno dei piaceri culinari della vita. Ma è davvero sicuro assumere caffeina durante la gravidanza ? Scopriamolo insieme.
Diversi studi scientifici dimostrano che, effettivamente, ci sarebbero dei rischi considerevoli nell’assumere caffeina durante la gravidanza. Difatti si attribuisce l’aumento della percentuale del rischio di aborto e di parto prematuro. Ma una revisione da parte della Federazione di Ostetrici e Ginecologi Statunitensi, ha dimostrato che consumare una tazza di caffè al giorno, durante la gravidanza, è assolutamente sicuro.
Il consumo, sempre moderato, di caffeina (non più di 200 ml al giorno sono quelli consigliati), non contribuisce di forma significativa a provocare i su scritti rischi. Ovviamente siamo a conoscenza che la caffeina si trova anche nel thè, nelle bibite gassose e nelle barrette di cioccolato fondente. Per restare quindi nei margini della dose raccomandata saremo libere di bere al massimo quattro tazze di thè da 240 ml, più di 5 lattine di bibite gassose e 6 o 7 barrette di cioccolato fondente.
Per quanto esistano anche pareri e tesi discordanti sull’assunzione della caffeina durante la gravidanza, ci sono molte più ricerche e studi che confermano che fortunatamente le neo mamme di domani non saranno costrette a rinunciare a questo piacere per il palato. Perciò tranquille mamme del futuro, potete gustarvi un buon caffè tranquillamente, sedute su una sedia a dondolo, la musica che più vi rilassa in sottofondo, mentre accarezzate il vostro pancione e.. che nessuno vi disturbi!!