Chi ha figli piccoli sa molto bene che esiste una fase della crescita denominata “terrible two”, ovveri i terribili 2 anni. Solitamente durante un’età che va dai 18 mesi ai 3 anni circa i bambini sperimentano la propria identità ribellandosi alla guida dei genitori. Difatti la parola che ripeteranno più spesso è No.
Ci sono però dei validi motivi per sopravvivere a questa fase sicuramente impegnativa per i genitori. Bisogna cambiare prospettiva. La mamma e il papà devono guardare il bambino attraverso i suoi occhi e immedesimarsi nelle sue azioni cercando di capire il perché fa così.
La riflessione più comune che fanno i genitori è che in questa determinata fase i bambini cambiano radicalmente, da teneri angioletti si trasformano in piccole pesti e cominciano a interrogarsi se l’educazione che stanno dando al figlio sia quella giusta.
Noi vi sveliamo 7 valide ragioni per amare i terrible two.
1 – Sono dei pensatori. La loro creatività comincia a prendere forma. Riflettono sull’azione e sulla conseguenza. Magari troverai piccoli disastri in casa ma i bambini stanno solo mettendo in atto il loro estro.
2 – Sono spiriti liberi. A due anni non sanno cosa significhi sottostare alle regole e tutto ciò che fanno è dettato dall’istinto. Sicuramente sono veri e puri.
3 – Sanno vivere il presente. A questa età non esiste il prima e il dopo, ma esiste ora. E dovremmo essere noi adulti a imparare da loro, a goderci ogni singolo istante che viviamo.
4 – Vedono il bene in ogni persona. A quest’età non esiste malizia. I bambini sono spontanei. A loro basta avere qualcuno con cui giocare e sono le persone più felici del mondo.
5 – Provano emozioni. Questa è la fase in cui sperimentano le vere emozioni. La rabbia, la tristezza, e subito dopo la gioia e la felicità. A noi adulti sembrerà di camminare su un filo spinato ma loro stanno provando per la prima volta un sentimento dandone la giusta forma.
6 – Sono curiosi. Ogni luogo diventa per i bambini fonte di ispirazione per cercare qualcosa che non conoscono. La casa può diventare ogni giorno un posto diverso. Basta aprire un cassetto o l’armadio che i bambini sapranno sicuramente intrattenersi.
7 – Credono nella magia del bacio. La loro innocenza è tale che riescono a credere nel bacio magico della mamma e del papà per far passare il dolore. Non c’è niente di più puro.