Per Luz era un giorno importante. Aveva preparato il grembiulino e lo zaino e non vedeva l’ora di conoscere maestre e compagni nuovi. Purtroppo, però, la mamma ha avuto un piccolo contrattempo: chi l’avrebbe accompagnata? A prendersi questa importante e dolcissima responsabilità ci ha pensato il bisnonno, che si veste elegantemente per accompagnare la nipote il primo giorno di scuola.
Il primo giorno di scuola è un grande evento per ogni bambino. La notte prima non dormono per l’agitazione e l’emozione. E mamma e papà non vedono l’ora di vederli varcare la soglia della scuola scelta per il percorso scolastico. Non sempre, però, i genitori possono essere accanto a loro in questi momenti importanti. Ma c’è sempre qualcuno pronto a prendere la mano dei più piccoli di casa, prendendosi una responsabilità non di poco conto.
Lo sa bene una bambina di nome Luz, che ha iniziato la scuola in piena pandemia, tra distanziamenti e lezioni a distanza. Finalmente, anche nel suo paese è tornata la scuola in presenza: e per lei il primo giorno era ancora più speciale. Macarena Bazán, la mamma della piccola, non poteva però accompagnarla, perché doveva andare a lavorare presto. Era disperata, perché non sapeva come fare e non poteva certo lasciarla da sola. Ma per fortuna c’era un bisnonno pronto a farsi carico di tutte queste emozioni.
Il bisnonno Julián, infatti, si è offerto di accompagnare Luz nel suo primo giorno di scuola. Nonno Tito, come lo chiama Luz, ha indossato camicia e pantaloni eleganti, scarpe lucide e ha preso per mano Luz già pronta per andare a scuola. Quando la mamma ha visto questa scena, si è commossa: bisnonno e nipote hanno camminato insieme, mano nella mano, per raggiungere la scuola in un giorno molto importante.
La mamma non è potuta esserci il tuo primo giorno di scuola per via dell’orario di lavoro ma eccolo lì… Pettinatura, camicia, pantaloni del vestito, scarpe. Molto bello, bussò alla porta dell’appartamento per portare la sua pronipote in giardino. La sua ansia era più grande di quella di Luz e mi sono sciolta d’amore nel vedere come è corsa tra le sue braccia, felice di vederlo arrivare e perché sarebbe stato la sua compagnia in questo giorno importante. Sono grata ogni giorno di averlo con noi. Nonno Tito è il nostro angelo custode.
Una storia davvero tenera, che ha commosso tutti quanti.