La crescita e l’educazione degli studenti proviene in primo luogo grazie alla famiglia e alla scuola. Ma nel corso della loro vita i ragazzi conoscono tante altre persone da cui possono trarre lezioni di vita e insegnamenti importanti. E saper ringraziare e festeggiare queste persone è sempre motivo di riconoscimento e gratitudine.
In Brasile Roger Dos Santos Petry ha ricevuto una festa di compleanno a sorpresa da parte di alcuni studenti dell’Istituto Federale di Educazione, Scienza e Tecnologia di Santa Catarina. Roger è l’autista dello scuolabus ed era conosciuto da tutti.
L’uomo non si limitava a portare i ragazzi da casa a scuola e viceversa, ma intratteneva con loro discussioni per cercare di approfondire la loro conoscenza. Sapeva se qualcuno aveva dubbi o timori per qualche materia a scuola e di conseguenza li incoraggiava e li spronava a fare il loro meglio.
Roger cercava di essere un punto di riferimento per questi studenti, una figura amica da cui andare per parlare di qualche loro problema ad esempio. E così durante una di queste discussioni un ragazzo aveva chiesto all’autista quando avrebbe fatto il compleanno. E neanche a dirlo Roger avrebbe compiuto gli anni la settimana successiva.
Così per questi ragazzi il suo compleanno era un modo per festeggiarlo e ringraziarlo di tutte le volte che è stato un supporto per loro. E quando arrivò quel giorno i ragazzi, a fine turno di Roger, chiusero la strada e cominciarono a cantargli tanti auguri.
L’uomo era molto commosso ed emozionato di quello che stava succedendo, anche perché non stava vivendo un bel periodo privatamente. Aver visto questi ragazzi fermare tutto per festeggiarlo è stato un momento speciale da ricordare.