Questa mamma non vuole proprio che suo figlio appena nato tocchi acqua e sapone. Al grido di “Non laverò il mio bambino“, una donna ha fatto molto discutere sui social network. Per quale motivo suo figlio non dovrebbe essere pulito? Qual è il problema?
Shahnta Hoare ha ricevuto molte critiche dopo aver detto che il sapone fa male alla pelle dei bambini. Per questo motivo non ha alcuna intenzione di usare detergenti per pulire suo figlio. Per lui userà solo il liquido con cui è nato.
Una scelta che ha fatto molto discutere, ma la mamma di 24 anni non accetta critiche e spiega per quale motivo ha deciso di non far fare il bagnetto al figlio neonato appena venuto al mondo o di pulirlo a casa nei giorni seguenti. Lo vuole tenere coperto del liquido con cui è venuto al mondo, perché quella barriera protettiva saprà difendere il suo corpicino.
Mio marito ed io abbiamo deciso di non fare il bagno a nostro figlio a causa dei benefici per la salute. Aiuta i neonati a regolare la temperatura corporea pelle a pelle, fornisce una barriera protettiva ed è anche antimicrobico.
Shahnta Hoare ha raccontato su TikTok, in un video davvero molto discusso, i motivi che la spingono a non lavare Ozzy, che rimane coperto vernix caseosa o vernice caseosa, la sostanza bianca e cerosa che ricopre la pelle dei neonati fino a poche ore dopo la nascita.
La sostanza è perfetta da tenere sulla pelle, è super super idratante. Ed è quasi un po’ unta.
Queste le parole della mamma che ha dato alla luce suo figlio lo scorso 6 maggio:
Era nelle pieghe del collo, nelle orecchie, sulle dita delle mani e dei piedi, è il migliore. So che potrebbe essere disgustoso per alcuni, ma quando si tratta del tuo bambino, pensi che sia così bello. Quindi sì, non si è ripulito e non farà il suo primo bagno per molte altre settimane.
Molti utenti di TikTok sono rimasti sconvolti dalla decisione di non pulire per addirittura settimane il bambino. Nessuno può immaginare quanto possa essere difficile prendere in braccio un bambino tutto sporco. Altri utenti, invece, sostengono la donna. Anche una studentessa di ostetricia sottolinea che spesso viene suggerito. La sostanza non andrebbe via, ma verrebbe assorbita dalla pelle per idratarla in profondità.
Per la neo mamma non c’è bisogno di usare il sapone per pulire i neonati, per il semplice fatto che non si sporcano.
Se non vuoi fare il bagno al tuo bambino durante i primi due mesi, è anche una tua scelta.
Tu che ne pensi?