Mamma Sto Bene!
Bimba di 5 anni studia sotto una scatola di cartone

Bimba di 5 anni studia sotto una scatola di cartone mentre il papà lava le auto in strada

Questa è una storia che ha letteralmente fatto il giro del mondo. E per fortuna ha il suo bel lieto fine. Tutti si sono commossi nel vedere Maria, una bimba di 5 anni, che studia sotto una scatola di cartone per la via. Nel frattempo il suo papà lava le auto in strada per guadagnare un po’ di soldi e tentare di assicurarle un futuro migliore. Per lei, ora, si sono davvero aperte le porte della scuola. Finalmente.

Bimba di 5 anni studia sotto una scatola di cartone
Fonte foto da Facebook di Sociedad de Beneficencia de Trujillo

Siamo sulle strade della città di Trujillo, in Perù. Qui qualcuno ha deciso di scattare le foto a una ragazzina che si trova in mezzo alla strada, sotto una scatola di cartone improvvisata a banco scolastico. Maria ha solo 5 anni e non può andare a scuola, perché la sua famiglia non ha i soldi necessari per garantirle un’istruzione.

Così Maria ogni giorno segue il suo papà, che si guadagna da vivere pulendo le auto in strada a Trujillo. La figlia non può andare a scuola, ma lui non vuole farle perdere tempo per avere un’istruzione. E così le ha creato una scrivania in strada, sul marciapiede: ogni giorno lei alle 7 del mattino è lì. Studia mentre il papà lavora. Un cartone le fa a tavolo, un altro da tettuccio per non essere seduta tutto il giorno sotto il sole cocente. Maria fa i compiti e studia, nonostante le difficoltà.

Maria
Fonte foto da Facebook di Sociedad de Beneficencia de Trujillo

I media locali hanno raccontato a sua storia. Maria ama studiare e ama andare a scuola. Ma non può andarci perché la famiglia non ha abbastanza soldi per garantirle l’istruzione scolastica come i suoi coetanei. José González, suo padre, ha deciso di non farle perdere tempo e così le ha creato un posto dove stare mentre lui lavora, così da averla sempre con sé e permetterle di fare i compiti e studiare.

Le foto di Maria che studia in strada sotto un cartone hanno fatto il giro del mondo e molte persone hanno deciso di aiutare la famiglia, consapevoli che il papà ha fatto tutto il possibile per garantirle il meglio, nonostante le ristrettezze economiche in cui versa la sua famiglia. Ben presto la storia di Maria è arrivata alla Trujillo Benevolent Society, che ha deciso di aiutare padre e figlia.

José González
Fonte foto da Facebook di Sociedad de Beneficencia de Trujillo

Maria ha ricevuto una borsa di studio per pagare le tasse scolastiche e il materiale necessario per frequentare la scuola Hermanos Blanco, così da andare a scuola fino alle superiori. Le hanno anche dato l’uniforme scolastica. Il padre è grato a tutti coloro che hanno aiutato Maria, che è al settimo cielo perché frequenterà una buona scuola. Ma non solo: il padre è stato anche assunto come guardia giurata nell’istituto che la figlia frequenterà, così potranno continuare a stare insieme.