Molti non lo sanno, ma le varie componenti del baobab possono rappresentare una grande fonte di vitamine e minerali. Proprio per questo, non ci dovrebbe sorprendere che questa pianta possa rappresentare un ottimo ingrediente per la cura dei capelli.
Ad esempio, nella polpa nel baobab si può rinvenire un’abbondante quantità di vitamina C e di altri antiossidanti, così come potassio, magnesio, ferro e zinco. Le sue foglie invece sono ricche di calcio e di proteine, mentre nei semi si possono trovare fibre, grassi e altri micronutrienti.
Leggi anche: Maschera per capelli al caffè: la ricetta per capelli da sogno
Per utilizzarlo in ambito cosmetico, le forme che puoi trovare maggiormente in commercio sono l’olio o la polvere. Vediamo allora quali sono tutti i benefici che può fornire ai nostri capelli.
Quali sono i benefici del baobab per i capelli?
Per prima cosa, il baobab rappresenta una valida fonte di idratazione per i nostri capelli e quindi si può utilizzare facilmente in caso di secchezza o per i capelli crespi. Oltre a questo, grazie alla presenza di acidi grassi omega-3, è anche in grado di stimolare una crescita sana dei capelli, limitandone al contrario la rottura.
Ma i vantaggi non sono finiti qui! Infatti, la polpa del baobab può anche essere un ottimo alleato contro la fosfora o per prevenirne la comparsa. La presenza di vitamina C, invece, gli conferisce la capacità di aumentare la sintesi di collagene e di elastina, elementi proteici importanti per aumentare la resistenza dei capelli.
Leggi anche: Le 3 erbe aromatiche con cui contrastare la caduta dei capelli
Come si usa il baobab sui capelli?
Puoi trovare il baobab in diversi trattamenti liscianti e in maschere per capelli. In generale, puoi applicare questi prodotti quotidianamente, data la loro elevata delicatezza. Ad ogni modo però è sempre consigliato eseguire prima un piccolo test nella parte interna del polso per essere certi di non sviluppare reazioni avverse.
Gli esperti suggeriscono 3 modi per utilizzare l’olio di baobab puro:
- Come maschera notturna, riscaldando alcune gocce di olio in microonde e applicarlo direttamente sul cuoio capelluto. A questo punto massaggialo delicatamente e lascialo agire per tutta la notte. La mattina successiva procedi con il classico lavaggio dei capelli, usando shampoo e balsamo.
- Come additivo al tuo balsamo, aggiungendone poche gocce.
- Come spray condizionante, mescolando in un flacone spray acqua e qualche goccia di olio di baobab.
Leggi anche: Quanto possono crescere i miei capelli in un mese?