Quando si pensa allo zolfo nessuno potrebbe immaginare che questo elemento abbia notevoli proprietà per i nostri capelli. Infatti, durante le lezioni di chimica a scuola ci hanno insegnato come si caratterizzi per un odore sgradevole e non i suoi benefici per il nostro organismo. Ma oggi ci pensiamo noi a rivelarveli!
Benefici dello zolfo per i capelli
La prima cosa da dire a proposito dei vantaggi dello zolfo per i capelli è che questo elemento è in grado di intervenire soprattutto per riparare capelli secchi e fragili. Infatti, la cheratina, cioè la proteina più importante del capello, è composta proprio dallo zolfo. Inoltre, esso si ritrova anche in alcuni aminoacidi, come la metionina e la cisteina, importanti per la salute dei capelli.
Leggi anche: Quanto possono crescere i miei capelli in un mese?
Oltre a questo però, ci sono anche altri benefici che devi assolutamente conoscere:
- Riduce l’infiammazione del cuoio capelluto, contribuendo al miglioramento della salute generale dei capelli;
- Previene la formazione di forfora, grazie a proprietà antimicotiche;
- Contrasta infezioni batteriche, grazie a proprietà antisettiche e antibatteriche;
- Aumenta l’elasticità dei capelli, favorendo la sintesi della cheratina;
- Promuove la crescita dei capelli, perché allunga la fase anagen (o di crescita) del ciclo dei capelli.
I prodotti contenenti lo zolfo dovrebbero risultare efficaci per tutti i tipi di capelli, ma i migliori risultati si potranno osservare su quelli particolarmente fragili e secchi. In particolare, può rappresentare un ottimo alleato anche per quei capelli danneggiati da trattamenti decoloranti e quelli sottoposti a processi di styling con strumenti caldi.
Leggi anche: Acido salicilico per i capelli: tutti i benefici e come usarlo
Come si usa lo zolfo per i capelli?
Il modo di utilizzare lo zolfo sui propri capelli dipende ovviamente dal prodotto, ma quelli che devi assolutamente evitare è di utilizzare da solo questo elemento. Gli esperti sconsigliano infatti di preparare ed applicare maschere fai-da-te.
Invece, per quanto riguarda i prodotti che puoi trovare in commercio, nella maggior parte dei casi si possono applicare sui capelli bagnati dopo lo shampoo, come risciacquo oppure come balsami senza risciacquo.
Leggi anche: Baobab per capelli: come usarlo e tutti i benefici