La pubblicità, la moda, i social ci hanno abituato a fisici perfetti, statuari, senza alcun difetto, che, però, non sembrano reali. Anzi, non lo sono affatto. Perché di fronte allo specchio ognuno di noi si vede con imperfezioni che ci rendono unici e magari raccontano un pezzo di vita che abbiamo percorso e che ci ha lasciato segni indelebili. Come nel caso di queste modelle con smagliature che mostrano il vero corpo femminile in una campagna di lingerie rivoluzionaria.
Sempre più spesso, soprattutto sui social, vediamo immagini che ci mostrano senza filtri il corpo delle donne, troppo spesso criticato per piccole imperfezioni che rappresentano però la realtà. Celebrities, modelle, influencer lanciano importanti messaggi body positive mostrandosi senza ritocchi, per raccontare che la perfezione non esiste, ma spesso è solo frutto dell’uso sapiente (o sconsiderato?) di programmi di ritocco fotografico. Bugie belle e buone, che ci fanno credere di non essere mai adeguate, mai all’altezza, sempre fuori contesto.
Anche un marchio di lingerie, Asda, ha deciso di seguire l’esempio di tanti utenti dei social che mostrano il corpo senza più mentire su imperfezioni e difetti: questo marchio di moda, come hanno già fatto altre aziende dell’industria fashion e della bellezza, ha fatto posare nella sua nuova campagna promozionale modelle con smagliature. Per dimostrare che ogni donna è bellissima, anche con piccoli difetti o segni sul corpo, lasciati magari dalla gravidanza e dal parto.
Si tratta di un modo per migliorare e aumentare l’autostima e l’accettazione di sé, in una società che ci vorrebbe tutte uguali, tutte omologate, tutte perfette. Quando è il concetto stesso di perfezione a non esistere. La diversità ci rende unici e per questo bellissimi, ognuno a modo proprio. Questo percorso si può affrontare solo mostrando la realtà dei corpi e non quello che vorremmo vedere. Perché ogni corpo è imperfetto, anche quello che a noi sembra assolutamente impeccabile.
Le modelle di questo marchio di moda mostrano con orgoglio i segni presenti sul loro corpo: smagliature, vene varicose, cedimenti, cicatrici. Ognuna di queste “imperfezioni”, infatti, può raccontare una storia, un percorso, un fatto che ha riguardato la persona e che non dobbiamo più nascondere.
Asda ha deciso di percorrere questa strada con entusiasmo e ha raccolto molti consensi. Si tratta di una catena di supermercati del Regno Unito, che ha lanciato una linea di lingerie modellata sul corpo femminile reale, lontano anni luce dagli stereotipi che spesso vediamo in passerella o sulle riviste di moda.
La nuova collezione di moda è stata presentata sui social network attraverso gli scatti della campagna promozionale, che hanno ottenuto un enorme successo. Molti utenti della rete sono finalmente a loro agio vedendo donne vere, con corpi veri, che appartengono a vite vere. E non corpi asettici, modellati con qualche programma di fotoritocco che fa sembrare reale quello che non è, mettendo a disagio donne di ogni età che ogni giorno di fronte allo specchio non si sentono adeguate.
Non è un caso se una delle modelle della campagna è Bruna Teixeira, attivista del movimento body positive. Con lei anche Michelle Nayla, una modella plus size che ha più di 381.000 follower sul suo account Instagram. E insieme a loro tante altre modelle bellissime, che rappresentano lo slogan della campagna: L’amore di sé è nell’aria!