Quando non abbiamo il tempo per lavare i capelli, il nostro alleato di fiducia è lo shampoo secco, che in poco tempo ci consente di migliorarne l’aspetto e il profumo. Ma cosa puoi fare se ti accorgi di averlo finito? Ecco 5 alternative da provare!
1. Talco per bambini
La prima alternativa allo shampoo secco che può davvero fare miracoli è il talco per bambini, proprio quello si usa per ammorbidire la loro delicata pelle. Gli esperti affermano infatti, che applicando 1 solo cucchiaino di questa polverina sui capelli e spazzolandoli con cura, verrà assorbito tutto il sebo in eccesso.
In questo modo i capelli appariranno subito più freschi e puliti, oltre che privi di odori sgradevoli. Questa tecnica risulta inoltre più efficace sui capelli biondi, dato il colore bianco del talco, e sui capelli spessi.
Leggi anche: Olio di gelsomino: tutti i benefici per i capelli
2. Amido di mais
L’amido di mais è un ingrediente sicuramente presente nella tua dispensa, che può rappresentare una valida alternativa allo shampoo secco in situazioni di emergenza. Quello che devi fare è applicarne una modesta quantità sull’attaccatura dei tuoi capelli, cospargendolo in modo uniforme con un pennello.
Oltre a nascondere l’untuosità presente nelle radici, questo semplice ingrediente ha anche la caratteristica di essere completamente inodore. Quindi, non dovrai nemmeno preoccuparti di odori spiacevoli.
3. Aceto di mele
L’aceto di mele, grazie alla sua capacità di regolare la produzione di olio dal cuoio capelluto, può rivelarsi un ottimo ingrediente per la salute dei capelli. In questo caso dovrai mescolarne alcune gocce con dell’acqua e spruzzare il tutto direttamente sui capelli.
4. Polvere di Arrowroot
La polvere di Arrowroot è un amido naturale che viene spesso utilizzato per addensare gli alimenti. Si tratta quindi di un valido prodotto per assorbire gli oli in eccesso presenti sui nostri capelli. Al pari, dell’amido di mais, devi applicarlo nell’attaccatura dei capelli, per poi distribuirlo con un pennello a setole morbide.
5. Bicarbonato di sodio
Infine, l’ultima alternativa allo shampoo secco che vogliamo rivelarvi oggi è rappresentata dal bicarbonato di sodio. Quello che devi fare è mescolare in una ciotola parti uguali di bicarbonato e amido di mais con qualche goccia di un olio essenziale a tua scelta.
A questo punto, cospargi la polvere ottenuta sul cuoio capelluto e lasciala agire per qualche minuto. Dopodiché rimuovi gli eccessi scuotendo la testa e spazzola con cura i capelli.
Leggi anche: Come lo stress condiziona la caduta dei capelli: tutto quello che devi sapere