Il metodo del doppio shampoo consiste, come dice il nome, nel ripetere il processo di lavaggio dei capelli ben 2 volte prima di uscire dalla doccia. Potremmo paragonarlo ad una doppia detersione del viso, in cui il primo lavaggio rimuove il prodotto e il secondo ha la funzione di penetrare più in profondità per una pulizia ottimale. Ma siamo sicuri che questo funzioni anche per i nostri capelli?
Sicuramente il metodo del doppio shampoo non va effettuato durante ogni sessione di lavaggio dei capelli, ma può tornare utile in alcune occasioni. Ad esempio, se hai un accumulo di lacca o se hai problemi al cuoio capelluto come la forfora. Ma vediamo come farlo nel modo giusto…
Leggi anche: Come togliere il cloro dai capelli dopo la piscina e non farli rovinare
Come si effettua il metodo del doppio shampoo?
Il processo da eseguire per praticare la tecnica del doppio shampoo è piuttosto semplice. La prima cosa che devi fare è inumidire accuratamente i capelli e versare su di essi una piccola quantità di shampoo, concentrandoti soprattutto sulle radici.
Usando la punta delle dita, massaggia delicatamente i capelli per circa 60 secondi e spremi via la schiuma dalle lunghezze dei capelli, senza strofinarli o tirarli. Infatti, i capelli bagnati risultano molto più deboli e potrebbero danneggiarsi più facilmente. Fatto questo risciacquali con cura e ripeti l’esatto procedimento.
Leggi anche: Olio di gelsomino: tutti i benefici per i capelli
Vantaggi e svantaggi del doppio shampoo
Il metodo del doppio shampoo fornisce diversi vantaggi ai nostri capelli. Ecco quelli principali:
- Rimuove i residui di prodotto in eccesso;
- Pulisce in profondità i capelli dopo l’esposizione al cloro e all’acqua di mare;
- Prepara i capelli all’applicazione di maschere e di altri trattamenti;
- Aiuta a risolvere problemi di forfora e di dermatite seborroica.
Tuttavia, ci sono comunque degli svantaggi che devi prendere in considerazione prima di adottare questa tecnica. Infatti, un doppio shampoo potrebbe causare danni ai tuoi capelli alterando la normale composizione degli oli naturali presenti sul cuoio capelluto. Inoltre, rappresenta uno spreco di prodotto qualora venga effettuata senza che ce ne sia la reale necessità.
Leggi anche: Come usare lo shampoo nel modo giusto: i tuoi capelli saranno puliti e in ordine in pochissimo tempo