Tingersi i capelli da sole è diventato negli ultimi anni un evento del tutto normale, che ci consente di sperimentare ed esprimere al meglio noi stesse. Tuttavia, può capitare a tutte di ritrovarsi con un colore di capelli sbagliato, a causa di errori commessi durante il procedimento o semplicemente perché la tonalità scelta non si addice a noi. In questi casi prima di disperare, puoi provare ad intervenire e risolvere la tinta sbagliata: ecco come.
Quando si parla di tinte effettuate a casa, i veri problemi si verificano soprattutto quando si utilizzano prodotti sbiancanti non convenzionali, come la candeggina e l’acqua ossigenata, oppure tecniche come il balayage. Infatti, in generale i parrucchieri sconsigliano di ritoccare il proprio colore senza avere le giuste competenze per farlo.
Leggi anche: Doppio shampoo: è davvero la chiave per capelli più sani?
Eppure, soprattutto negli ultimi anni, a causa della chiusura dovuta alla pandemia da Sars-Cov2 ogni donna ha dovuto rinunciare ad andare dal parrucchiere ed arrangiarsi da sola. Però, gli errori che si possono commettere sono davvero tanti e possono danneggiare profondamente i nostri capelli. Vediamo allora come rimediare…
Leggi anche: 5 cose che puoi fare sui tuoi capelli per rimpiazzare lo shampoo secco
Come si può correggere una tinta sbagliata?
La prima cosa che devi sapere quando sbagli tinta per i capelli è che, intervenendo con un ulteriore trattamento di tintura, non fai altro che favorire una maggiore rottura dei capelli. Quindi, quello che puoi fare prima di recarti in un salone di professionisti, è tonificare il colore rendendolo più simile a quello che volevi.
Fortunatamente i nostri capelli sono in grado di auto-proteggersi e limitare così da soli i danni della tinta. Infatti, riescono a produrre una combinazione di oli naturali e di sudore a partire dal cuoio capelluto, che fornisce una sorta di barriera protettiva.
Inoltre, la prossima volta che vuoi scegliere un nuovo tono per i tuoi capelli, il consiglio dei parrucchieri è quello di optare per una tonalità che si addica al sottotono della tua pelle. Allo stesso tempo però dovrà riprendere anche il colore attuale dei tuoi capelli, anche se appena decolorati.
Leggi anche: Fotografo viaggia per il mondo per scoprire le bellezze con i capelli rossi