Dopo l’annuncio di una gravidanza, la prima domanda che di solito viene rivolta ai futuri genitori riguarda il sesso del bambino, per capire se si tratterà di un maschio o di una femmina. Ma si sa, nei primi mesi di gestazione non è ancora possibile determinarlo con certezza tramite le ecografie.
Proprio per questo, genitori, amici e parenti cercheranno di indovinare in ogni modo il sesso del bambino, facendo spesso affidamento a dicerie popolari e folkloristiche. In realtà però, ci sono alcuni segni scientifici che possono aiutarti a rispondere precocemente a questa domanda. Scopriamoli insieme!
Leggi anche: Si possono tingere i capelli durante la gravidanza? La risposta che cercavi
1. Perdite di memoria
La ricerca scientifica ha dimostrato che molte donne, nel corso della gravidanza, sperimentano delle vere e proprie perdite di memoria, facendo difficoltà a ricordare le cose. In questi casi, è molto probabile che si tratti di una bambina piuttosto che di un maschietto. Infatti, le donne in attesa di una femmina sottoposte a test mnemonici hanno raggiunto risultati più bassi rispetto a quelle in attesa di un bimbo.
2. Stress
Anche lo stress può essere indicativo riguardo il sesso di un bambino. Infatti, i livelli di cortisolo, ovvero lo ormone responsabile dello stress stesso, aumentano notevolmente quando nella pancia è presente una femminuccia. Il motivo di questo fenomeno è stato attribuito al fatto che le donne sono meno vulnerabili agli ambienti inospitali, come battaglie, guerre, disastri naturali rispetto ai soggetti di sesso maschile.
Leggi anche: Mamma e papà donano gli organi della loro bambina portando a termine la gravidanza
3. Nausea e vomito frequenti
Uno dei sintomi più comuni della gravidanza è senza dubbio la nausea mattutina, che però può avere frequenza e un’intensità diversa. In alcuni casi si parla di Hyperemesi Gravidarum, cioè una condizione caratterizzata da nausea e vomito piuttosto gravi. E alcuni studi hanno dimostrato che le donne che ne soffrono hanno maggiori probabilità di avere in grembo una bambina.
4. Avere sempre fame
Nel corso di una gravidanza, cambiano molto spesso anche le abitudini alimentari, nonché la percezione di alcuni sapori. Anche in questo ambito sono stati condotti studi scientifici, che hanno evidenziato come un aumento di appetito sia più frequente in donne incinte di maschi.
Ciò sembra essere legato al fatto che i maschi necessita di un quantitativo maggiore di risorse, cioè di calorie, rispetto alle femmine. Motivo per cui alla nascita risultano molto spesso anche più pesanti.
5. Diabete gestazionale
Il diabete gestazionale è una condizione che si può manifestare durante la gravidanza, dovuta ad un aumento provvisorio di glucosio a livello ematico. Diverse ricerche condotte a tal proposito sembrano affermare come, nella maggior parte dei casi, donne che presentano questa problematica sono in attesa di un maschietto.