La presenza di doppie punte, di una consistenza fragile e di nodi frequenti sono tutte manifestazioni tipiche di capelli danneggiati. Ma i modi con cui i nostri capelli ci chiedono aiuto non sono finiti qua! Scopriamo allora quali sono i segni di danneggiamento e come si può tornare ad una condizione di salute.
1. Presenza di doppie punte
Le doppie punte rappresentano il primo segnale di allarme che i capelli sono danneggiati. Per risolvere il problema, gli esperti concordano nel dire che il taglio è la scelta giusta. Infatti, tagliare le lunghezze dei capelli consentirà ai capelli di tornare a crescere sani.
Inoltre, le doppie punte possono essere causate anche dalla siccità, ovvero dall’assenza di idratazione. Quindi, si può intervenire anche a questo livello applicando un olio idratante 1-2 volte alla settimana.
Leggi anche: Ecco perché i tuoi capelli sono ancora grassi dopo il lavaggio: tutte le risposte
2. Capelli secchi e opachi
I capelli secchi sono dovuti ad una mancanza di umidità, così come all’esposizione ai raggi UV. Anche in questo caso, una buona idratazione può fare la differenza, assieme a qualche maschera condizionante e protettiva.
3. Nodi eccessivi
Quando i capelli sono danneggiati, tendono ad aggrovigliarsi molto più facilmente, portando così anche a maggiore fragilità. Per ridurre questo fenomeno puoi evitare di appoggiarli su superfici che provocano un attrito eccessivo e di spazzolarsi sotto la doccia. Questo perché i capelli bagnati sono molto più fragili rispetto a quelli asciutti, quindi prova a spazzolarli prima di entrare nella doccia.
Leggi anche: Come togliere il cloro dai capelli dopo la piscina e non farli rovinare
4. Diradamento
La perdita quotidiana di capelli è un evento del tutto normale, dovuto al ricambio dei capelli più vecchi con quelli nuovi. Ma quando diventa eccessiva si può verificare un vero e proprio diradamento, soprattutto a livello dell’attaccatura dei capelli.
Si tratta di un evento che può essere dovuto a fattori diversi, tra cui stress, ansia e assunzione di farmaci, che però può essere risolto. Gi esperti suggeriscono di scegliere uno shampoo e un balsamo adeguati, concentrandosi specialmente sulla pulizia del cuoio capelluto.
5. Capelli crespi
Anche l’effetto crespo potrebbe rappresentare una richiesta d’aiuto da parte dei nostri capelli, segno di un loro danneggiamento. In questo caso, potrebbero esserci problematiche diverse alla base, come secchezza o un eccesso di shampoo.
Il rimedio è aumentare l’idratazione, utilizzando prodotti maggiormente idratanti e nutrienti per le nostre ciocche. Così facendo potrai domare una volta per tutte il temuto effetto crespo.
Leggi anche: 13 ragazze bionde che hanno deciso di cambiare colore ai capelli, con look incredibili