La palestra è indispensabile per mantenere una buona forma fisica e stare in salute, ma i nostri capelli possono risentirne notevolmente dopo un allenamento. Inoltre, nei bagni delle palestre non ci sono quasi mai strumenti adeguati per lavare i capelli come si dovrebbe. Ecco allora qualche utile consiglio per mantenerli sani!
1. Metti una maschera condizionante prima dell’allenamento
La prima cosa che puoi fare per prenderti cura dei tuoi capelli anche in palestra è applicare una maschera condizionante. Questo prodotto aiuterà i tuoi capelli a mantenersi idratati tra un esercizio e l’altro, evitandone così la rottura e la secchezza.
Leggi anche: Come districare i capelli fini: il segreto dei parrucchieri
2. Non legare i capelli troppo stretti
Durante un allenamento i capelli non devono rappresentare un intralcio all’esecuzione dei vari esercizi. Proprio per questo risulta indispensabile legarli in uno chignon o in una coda di cavallo. L’errore che però non devi commettere è quello di legarli troppo stretti alla testa, fenomeno che potrebbe favorirne la rottura.
Dovrai quindi per prima cosa scegliere un elastico abbastanza morbido e non effettuare troppi giri attorno ai capelli. Ad esempio, puoi ricorrere all’utilizzo dei classici scrunchies oppure dei fermagli.
Leggi anche: Perdita di capelli stagionale: cos’è e come affrontarla
3. Fai una treccia prima di allenarti
Un’alternativa alle classiche code di cavallo è rappresentata dalla treccia che, oltre a stringere meno i capelli, fornirà loro anche una texture molto più bella una volta slegata. Puoi scegliere sia una traccia classica, che quella alla francese. Ad ogni modo però, i capelli non ti daranno alcun fastidio durante l’allenamento.
4. Asciuga a freddo
Un altro consiglio per ripulire al meglio i capelli dopo la palestra riguarda il metodo di asciugatura con il phon. Infatti, per rimuovere tutto il sudore in eccesso ti basterà utilizzare un’impostazione a freddo, piuttosto che le classiche modalità calde. Queste ultime, infatti, non fanno altro che rendere più secchi i nostri capelli conferendogli un aspetto poco sano.
Leggi anche: Come scoprire se i tuoi capelli sono danneggiati