Questa è la storia di Luna Tavares-Fenner, le neonata nata nel 2019 con una voglia di Batman sul volto. Voglia che oggi le è stata rimossa con un intervento chirurgico unico. La sua storia aveva commosso e continua a commuovere tutti quanti. Scopriamo insieme chi è Luna Tavares-Fenner.
Luna Tavares-Fenner è nata nel 2019. Il suo aspetto ha subito colpito il personale medico e i genitori che l’hanno vista per la prima volta. La piccolina sul volto aveva una voglia a forma di simbolo di Batman. La piccola bambina della Florida oggi ha 3 anni: ama giocare, ridere, mangiare, saltare. La condizione della sua pelle era molto rara e i genitori hanno dovuto affrontare gli occhi indiscreti delle persone che non capivano cosa avesse. Lei soffriva di un nevo melanocitico congenito, che ha colpito tutta la famiglia.
Carol Fenner, mamma di Luna, era scioccata quando l’ha vista per la prima volta dopo il parto. Aveva notato quella macchia scura che copriva gran parte del suo viso: era senza parole e anche spaventata. Quella macchia le formava un disegno che sembrava la maschera di Batman. Una maschera che, però, la piccola Luna Tavares-Fenner non poteva mai togliere.
La mamma e il papà si sono presto abituati alla voglia presente sulla faccia della figlia. Ma all’inizio erano spaventati, anche perché tutte le ecografie non avevano mai rivelato nulla di particolare durante la gravidanza. Fino a quattro giorni dopo la nascita, inoltre, i medici non sapevano a cosa fosse dovuta quella macchia sul volto. L’hanno tenuta ricoverata per sei giorni sottoponendola a diversi test, prima di capire di che cosa si trattasse.
Dopo molte ricerche, i medici hanno detto ai genitori di Luna che quella voglia poteva essere pericolosa per la piccola: il rischio di cancro alla pelle è, infatti, più alto per le persone che hanno queste macchie. Per questo hanno subito raccomandato una serie di sei interventi chirurgici. Non facili da affrontare anche dal punto di vista economico: sarebbero costati 40mila dollari circa. La madre ha iniziato a cercare ovunque soldi per l’operazione, ma non navigavano in buone acque. Hanno anche provato a sentire altri pareri in tutti gli Stati Uniti d’America.
La mamma sperava di poter raccogliere i soldi necessari prima che Luna cominciasse la scuola, così da non essere presa in giro. Già in tenerissima età la famiglia ha dovuto affrontare i commenti cattivi delle persone per il suo aspetto diverso. La mamma ha allora deciso di condividere online la storia della sua famiglia per diffondere consapevolezza sulla malattia della figlia. Quando il chirurgo oncologo Dr Pavel Borisovich Popov è venuto a conoscenza della sua storia, ha deciso di eseguire un trattamento di terapia fotodinamica del costo di 70mila dollari.
La famiglia ha avviato una raccolta fondi:
Tutti pensano che sia pazzo ad andare in Russia, ma ho fatto molte ricerche e ho ricevuto consigli da diversi medici e penso davvero che questa sia l’opzione migliore per Luna in questo momento.
Nonostante la pandemia, la famiglia ha viaggiato di continuo per poter garantire alla figlia di accedere al trattamento, che ha diminuito drasticamente il rischio di cancro. Sei operazioni dopo, il nevo è scomparso. Ma il medico continua a seguire la piccola:
Lasciamo riposare Luna dal trattamento che ha subito e poi ci occuperemo degli interventi estetici. Più tardi miriamo ad assicurarci che Luna non abbia alcun complesso quando raggiunge l’età in cui è preoccupata per il suo aspetto.