Una promessa è una promessa. Soprattutto quando viene fatta ai propri figli. I genitori arrivano a fare i salti mortali pur di mantenere la parola data. Come ci dimostra una storia che è diventata ben presto virale. Protagonista un papà ricoperto di fuliggine intravisto a una partita con il figlio. Era appena uscito tutto sporco dal lavoro e non aveva avuto il tempo di passare a casa a darsi una sistemata.
Michael McGuire è un minatore che vive e lavora a Pikeville, nel Kentucky, negli Stati Uniti d’America. Aveva promesso al figlio di 3 anni che lo avrebbe portato a una partita di basket. Purtroppo aveva fatto tardi al lavoro e non era riuscito a passare da casa per farsi una doccia e cambiarsi d’abito. Per questo è arrivato al palazzetto tutto sporco di fuliggine e con gli abiti del lavoro, per non far perdere il match alla sua famiglia.
Ovviamente la sua presenza non è passata inosservata. Tante persone hanno scattato foto all’uomo ricoperto di fuliggine tra gli spalti gremiti dell’Appalachian Wireless Arena dove giocavano i Wildcats, la squadra dell’Università del Kentucky. L’evento, tra l’altro, era speciale, dal momento che si raccoglievano fondi per le persone colpite dalle inondazioni che hanno interessato una vasta zona del paese nello scorso mese di agosto.
Michael McGuire aveva lavorato come sempre dalle 6.30 del mattino alle 16 del pomeriggio. Aveva solo 45 minuti di tempo per raggiungere il palazzetto e non voleva far perdere il “fischio di inizio” al figlio, entusiasta perché quella era la prima volta che assisteva a una partita di pallacanestro dal vivo. Così decise di raggiungere l’arena senza passare da casa per lavarsi e cambiarsi, come ha raccontato la moglie Mollie:
Mio marito è cresciuto guardando con suo padre la pallacanestro in tv. Quindi per lui era importante iniziare questa tradizione con Easton.
Quando le foto hanno iniziato a diventare virali, sono state condivise anche da John Calipari, allenatore dei Kentucky Wildcts. Il coach ha scritto:
Il sogno americano della mia famiglia è iniziato in una miniera di carbone di Clarksburg.
Così l’allenatore ha deciso di regalare alla famiglia biglietti in tribuna VIP per il prossimo match della sua squadra.