I bambini dovrebbero avere consapevolezza del proprio corpo, capendo quali sono le zone intime che nessun estraneo dovrebbe permettersi di toccare. C’è chi però va oltre e suggerisce anche a mamma e papà di fare attenzione. Secondo alcuni esperti i genitori dovrebbero chiedere ai bambini se possono cambiare loro i pannolini. In fin dei conti, si tratta pur sempre di zone intime.
Deanne Carson è un’educatrice sessuale, che recentemente ha ricevuto molte critiche per un consiglio dato sui social network. Per la reazione, decisamente inattesa, della rete, ha dovuto anche disattivare momentaneamente Facebook e Twitter, per evitare di essere assalita da proteste e insulti. Cosa ha detto l’esperta?
Deanne Carson, intervistata dall’emittente ABC con la sua organizzazione Body Safety Australia, che combatte ogni giorno gli abusi sessuali sui minori, ha sottolineato che bisognerebbe insegnare ai bambini come conoscere il proprio corpo. Il suo lavoro consiste anche nel creare quella che viene definita una cultura dell’approvazione, per educare i più piccoli a evitare che altre persone tocchino il loro corpo senza il loro consenso. E per spiegarlo l’esperta ha tirato in ballo proprio il cambio dei pannolini fatto da mamma e papà.
Secondo Deanne Carson, i genitori, prima di cambiare il pannolino a proprio figlio o a propria figlia, dovrebbero sempre chiedere prima il consenso. Dovrebbero guardarli negli occhi e chiedere loro se va bene. Ovviamente la reazione sui social non si è fatta attendere, tra chi ha preso con ironia questa affermazione un po’ forte e chi, invece, ha profondamente criticato la donna.
Alcuni genitori dicono che il proprio figlio sta tenendo lo stesso pannolino sporco da quattro giorni perché non ha dato il consenso. E chi scherza sul consenso di riempirlo da dare ai genitori prima di fare la pipì o la cacca. Alcuni arrivano a dire che tra un po’ dovremo chiedere ai nostri figli anche se vorranno andare a scuola, certi che la risposta sarà sempre no.
Ci sono stati anche dei commenti molto aggressivi e Deanne Carson ha ricevuto anche delle minacce di morte. In realtà quello che l’esperta voleva dire è che bisogna insegnare ai bambini a trattare il proprio corpo con rispetto e a essere coinvolti nelle scelte e nelle decisioni, perché i più piccoli non comprendono cosa sia un abuso sessuale per il semplice fatto che non comprendono la sessualità. E questo porta al rischio di essere oggetto di violenze anche in famiglia, oltre che fuori dalla propria abitazione.
Leggi anche: Come organizzare la borsa dei pannolini con un fantastico trucco