Quando i bambini crescono e si affacciano nella società frequentando da soli realtà come l’asilo, la scuola o la palestra, non è sempre semplice farsi raccontare quello che hanno fatto o com’è andata la giornata.
A volte la stanchezza o la mancata voglia di parlare in quel momento fanno passare tutto in secondo piano e i genitori non hanno gli strumenti per elaborare certi comportamenti o certi silenzi dei propri figli.
Quando si pone la domanda “Com’è andata la giornata?” dobbiamo sempre tenere in mente che è troppo generica e i bambini si possono perdere tra le tante risposte che potrebbero dare e che in realtà si concretizzano col silenzio.
Bisognerebbe entrare nello specifico e ci sono tre semplici domande che risultano efficaci per capire se i nostri figli sono felici.
- Con chi hai giocato oggi durante la ricreazione?
- Di cosa hai parlato con i tuoi amici oggi a pranzo?
- Qual è stata la cosa più coraggiosa che hai fatto oggi?
Queste tipologie di domande tendono a farsi dare risposte specifiche, approfondendo determinati momenti della giornata come la ricreazione o il pranzo.
Con bambini fino agli 8 anni circa queste domane risultano efficaci per capire se sono felici o se c’è qualcosa che non va. Provare per credere!