Ogni genitore sa quanto possa essere difficile far domire i bambini la sera. C’è sempre un’ultima cosa da fare, un ultimo gioco da finire o un ultimo sorso d’acqua da bere. Arrivati poi a letto quante volte è capitato di vedere i bambini muoversi continuamente girando e rigirandosi a letto?
È un’esperienza abbastanza comune. Ed è così che arriva in soccorso Andrew Weil , un medico di Harvard, che ha elaborato la tecnica del 4-7-8. Consiste fondamentalmente in un metodo che si basa sulla corretta respirazione.
Dormire bene è fondamentale per avere le giuste energie per affrontare una nuova giornata e per mantenersi in salute. E lo stesso vale sia per grandi che per piccoli. Tra chi fa fatica ad addormentarsi e chi ha problemi di insonnia, Weil ha trovato un modo per sapersi rilassare.
Inoltre la tecnica 4-7-8 promette di far addormentare qualunque persona in meno di un minuto. Il metodo si ispira alle tecniche di respirazione dello yoga e della meditazione.
Per mettere in pratica la tecnica ecco cosa bisogna fare:
- inspirare per 4 secondi;
- trattenere il respiro per 7 secondi;
- espirare per 8 secondi.
La sequenza deve essere ripetuta almeno 3 volte per un totale di 57 secondi.
Ovviamente questa tecnica deve essere resa accattivante per i bambini, come se si stesse giocando e se non si respira correttamente si perde.
Imparare a respirare bene sicuramente inciderà in un maggiore rilassamento, ma ciò che è importante è mantenere sempre una routine serale per la messa a letto dei bambini in modo tale che non arrivino euforici o iper eccitati.
Il metodo 4-7-8 tende a portare il corpo a rallentare progressivamente e a diminuire la produzione di adrenalina in modo tale che ansia, nervosismo e respiro affannoso spariscano un po’ per volta.
Leggi anche: 5 utili suggerimenti per far dormire tuo figlio