Questa è la storia di Jess Newman, una donna con alopecia presa in giro fin da quando era un’adolescente. Tutti l’hanno sempre presa di mira durante tutta la sua vita, ma lei è riuscita comunque a venirne fuori. E oggi che è una donna adulta spiega agli come ha affrontato una situazione che avrebbe destabilizzato anche la ragazza più forte e sicura di sé.
Jess Newman è una giovane donna inglese, che a volte indossa la parrucca. Quando non la mette in testa, tutti le chiedono come va con la chemioterapia. Ma lei non si sottopone a un trattamento per combattere un tumore: soffre, infatti, di alopecia, una condizione che colpisce spesso gli uomini, ma che talvolta anche le donne sono costrette ad affrontare, con tutti i risvolti psicologici del caso.
L’adolescenza per Jess Newman è stato un momento difficile. Si tratta di un’età nella quale si cerca di piacere agli altri, di adattarsi, trovando al tempo stesso la propria strada. Non deve essere stato facile per lei perdere i capelli da bambina e da teenager, con tutti gli sguardi di scherno e i commenti cattivi delle altre persone.
Jess Newman ha raccontato che prima ha perso le sopracciglia, poi gradualmente i capelli. Quindi ha deciso di indossare delle parrucche, ma ancora non si sentiva a suo agio. I medici pensavano che fosse un problema della pubertà, ma non si è risolto quando ha superato questa fase della vita di ognuno di noi. Ha iniziato le cure, ma purtroppo era troppo tardi. Il dermatologo ha sottolineato che la causa era lo stress, probabilmente per aver rivisto dopo 6 anni di lontananza il padre, che era svanito nel nulla.
Nei primi mesi dopo la perdita dei capelli, Jess Newman dormiva addirittura con la parrucca, ma poi ha iniziato ad accettarsi, nonostante le critiche delle altre persone. Oggi è anche modella e testimonial per Alopecia Champios UK e si trucca in modo fantastico, come dimostrano le foto pubblicate sui social. Lei è la paladina della cultura body positive, che ci spiega che la bellezza è in ognuno di noi, basta avere autostima e fiducia in se stessi.