Gestire le crisi dei figli che soffrono di qualche disturbo comportamentale o neurologico sembra essere una missione impossibile. Purtroppo in queste situazioni bisogna aiutarsi con tutti quegli elementi che li calmano ma non sempre ci si riesce. La storia che vi stiamo per raccontare ha per protagonista proprio un ragazzino autistico in preda a una crisi e la mamma non sapeva più cone aiutarlo.
Felipe Valentim è un volontario che fa parte di un progetto sociale mirato ad aiutare la comunità nelle sue componenti più fragili. È lo stesso Filippo che racconta cosa è successo una sera. Siamo in Brasile, per la precisione nella città di Paraná.
Il racconto di quella sera
Una sera il volontario riceve la chiamata da parte di una mamma disperata e in lacrime. Era quasi mezzanotte e la donna aveva provato di tutto per calmare la crisi del figlio autistico ma non era riuscita a tranquillizzarlo. Le rimaneva solo Felipe.
Così si prende di coraggio e lo chiama spiegandogli che suo figlio era in piena crisi e non riusciva a calmarlo. Solo lui poteva aiutarlo. Infatti al ragazzino piaceva tanto Felipe, guardava spesso i suoi video del progetto di cui fa parte.
Così Felipe senza pensarci su due volte si prepara indossando la sua tuta di Spiderman e prende un taxi per raggiungere il ragazzino. “Quando è arrivato è stato inflessibile, ma con tanto affetto e guadagnando la sua fiducia piano piano sono riuscito ad avvicinarlo e calmarlo, ho passato una notte in bianco a pensare a quella situazione e a come un atteggiamento così semplice rendesse tutto il differenza! Sono grato a Dio per poter servire in qualche modo, finché avrò i mezzi farò del mio meglio per cambiare la giornata di qualcuno”
La reazione del web
Felipe ha raccontato la vicenda condividendo un video nel suo profilo Instagram. Il post social è diventato virale raccogliendo migliaia di visualizzazioni e commenti. Molti genitori hanno apprezzato il gesto di Filippo, si percepisce tutto l’amore che mette in quello che fa.
“Sono la mamma di un bambino autistico e so quanto sia difficile questi momenti di crisi essere disperati per una mamma, quello che hai fatto è stato senza dubbio qualcosa di incredibile” – scrive un utente.
“Come si fa a non emozionarsi?? Congratulazioni per il tuo atteggiamento, per il tuo lavoro”– ha scritto un altro utente.
Quello che ha fatto Filippo è proprio arrivato nei cuori delle persone e ha emozionato tutti.