Ogni genitore cerca di fare il meglio per fare crescere serenamente i propri bambini. A volte si prendono decisioni impopolari tra i più piccini di casa, ma sono scelte fondamentali per dare regole, educare, evitare problemi e pericoli. Oggi, però, vogliamo svelarti almeno 7 cose che fai ogni giorno con i neonati e che potrebbero seriamente farti odiare da tuo figlio, il sangue del tuo sangue, il tuo erede…
Non sempre i nostri bambini ci amano come noi ci aspettiamo. Non ci stiamo riferendo solo agli adolescenti, che attraversano un periodo davvero molto difficile della loro vita e che sono l’emblema per eccellenza della ribellione. Anche da neonati i nostri piccoli angioletti potrebbero avere qualcosa da ridire su alcuni nostri comportamenti e atteggiamenti.
Ci sono almeno 7 cose che facciamo in buona fede, ovviamente, che, però, a quanto pare, ai neonati non piacciono poi così tanto come potremmo aspettarci. Sei pronto a capire se lo stati facendo anche tu in questo esatto momento?
- Tuo figlio ti odia quando gli pulisci la bocca dopo la poppata. Ovviamente non possiamo lasciarli tutti sporchi, ma il neonato vorrebbe far da solo, vorrebbe essere lasciato in pace, non vorrebbe interferenze in quel momento. Anche se indispensabili per la sua igiene.
- Tuo figlio ti odia quando lo obblighi a mettersi sdraiato per riposare, fare un bagno, ricevere un massaggio, ma per lui non è il momento giusto. Si alzano di continuo, tentano di divincolarsi, perché semplicemente in quel momento non ne hanno voglia.
- Tuo figlio ti odia quando non dai a tuo figlio quello che vuole. Questo è il dilemma di ogni genitore, che fa bene a non dare, ad esempio, da mangiare la cioccolata ai bambini piccoli che la vorrebbero. Ma loro si sentono privati di un’esperienza e si sentono traditi. Purtroppo è il duro mestiere della mamma e del papà!
- Tuo figlio ti odia quando provi a far camminare il neonato anche se non ha ancora forza nelle gambe. Lasciamo che sia lui a decidere quando è pronto. Farlo stare in piedi quando non se la sente, è controproducente.
- Tuo figlio ti odia quando gli tiri via cose dalla bocca. Ovviamente, tu hai fatto il tuo dovere di genitore, salvandogli la vita quando lui ha pensato bene di mangiarsi una moneta o una batteria del telecomando. Ma lo capirà solo da grande.
- Tuo figlio ti odia quando ti metti a contare i suoi nuovi denti. Come s e fosse un cavallo in vendita. Chi ama farsi mettere le mani in bocca da qualcun altro?
- Tuo figlio ti odia quando provi a farlo addormentare, anche con l’inganno, quando lui avrebbe altre mille cose da fare in mente.
Se il tuo neonato potesse già parlare, ti direbbe di smetterla con questi comportamenti. Cerca di capire come reagisce quando hai questi atteggiamenti e correggi il tiro di conseguenza.