Paese che vai, usanze che trovi, anche se per chi non ci vive possono apparire inconcepibili e incredibili. Come nel caso della mamma che lascia la figlia nella carrozzina all’aperto, a dormire tutta sola in strada mentre lei sta facendo compere nel negozio di fronte. La donna si difende, dicendo che dove vive lei è la normalità. Infatti, in Danimarca capita di assistere a scene del genere anche in inverno, quando è davvero molto freddo.
La vicenda è emersa in un video su TikTok. Una mamma americana ha pubblicato un video, ripreso in Danimarca, dove si vede un’abitudine dei genitori scandinavi che fa impallidire mamme e papà del resto del mondo. Qui si è soliti lasciare la carrozzina senza nessuno a controllare il bebè fuori dai negozi. Si esce per una passeggiata e se il genitore deve entrare nel negozio, può lasciare tranquillamente fuori il neonato a dormire beatamente.
La donna ha voluto raccontare questa usanza, che in altri Paesi del mondo è incomprensibili. Annie ha quattro figli e da qualche tempo vive in Danimarca, dove la pratica è comune. Ostetriche e infermiere consigliano di lasciare i bambini all’aria aperta il più possibile, perché aiuta i piccoli a mantenersi in salute e a dormire meglio. Ovviamente mamma e papà li vestono e li coprono per non far sentire loro il freddo. E poi li lasciano anche fuori dai negozi senza che nessuno li controlli.
Da noi sarebbe impensabile, visto che nessuno si fiderebbe a lasciare il proprio figlio da solo nella carrozzina in mezzo alla strada, mentre ci si dedica allo shopping. Ma in Danimarca è assolutamente normale e i genitori locali affermano che controllano di continuo la carrozzina. Quindi non hanno nulla da temere.
@annieineventyrland ♬ path of the wind ~ my neighbor totoro lofi – Closed on Sunday
Tu cosa ne pensi: riusciresti mai ad accogliere questa abitudine scandinava?