I genitori a volte, presi dall’esasperazione e dalla disperazione, dicono frasi forti che subito destano scalpore. Come nel caso di questa mamma che ha detto che qualche volta ha pensato a come sarebbe stato dare sua figlia adolescente in adozione. Chi ha figli adolescenti sa bene quanto sia difficile parlare la loro lingua. Da bambini adorabili si trasformano in semi adulti che facciamo fatica a comprendere.
Essere genitori non è facile. Ma essere genitori di figli adolescenti è a volte impossibile. Si tratta di una fase della vita molto delicata. Mamma e papà devono avere molta pazienza, essere comprensivi, ma anche dare regole, paletti, punti fermi, per crescere degli adulti autonomi, educati, indipendenti.
Il rispetto reciproco in una famiglia non dovrebbe mai mancare. Sempre più ragazzi, però, tendono a rispondere male e comportarsi peggio con i propri genitori. Rispondono a tono, insultano, li trattano come se fossero l’ultima ruota del carro. Lo sa bene la mamma protagonista di questa storia, stanca di come sua figlia adolescente si comporta con lei.
Su un forum online la donna ha deciso di raccontare, in modo anonimo, la sua storia, per trovare consigli da seguire per gestire la figlia adolescente. Lei è arrivata a dire che ci sono dei momenti in cui non sopporta più la sua figlia di 14 anni. Il livello di esasperazione è così alto da aver pensato qualche volta che non sarebbe stata una pessima idea dare in adozione quella ragazzina, la persona più egoista ed egocentrica che esista al mondo.
Mi sono sempre considerata giusta e premurosa, li sostengo e li incoraggio, ma quando sono maleducati sono pronta a dirglielo.
Quando i genitori si sono ammalati di Coronavirus, la figlia non si è mai interessata a loro, non ha dato una mano in casa, non ha mai chiesto loro se stessero bene oppure no. Ha continuato per tutto il tempo a guardare la tv, indifferente ai bisogni altrui.
I comportamenti della figlia sarebbero diventati esasperanti:
Mi risponde e si volta verso il suo telefono, esce dalla stanza e sale al piano di sopra. A quel punto potrei urlare, perché ne ho abbastanza. Faccio tutto per loro, per lei, adolescente o no, mi aspetto un po’ di rispetto e considerazione.
Molti utenti hanno cercato di consolare la donna, dicendola che tutti i genitori ci sono passati. E che, prima o poi, questa fase finirà. C’è qualcuno che, invece, l’ha criticata, sottolineando che lei per prima dovrebbe lavorare su se stessa. Tu che ne pensi?